Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Nuova illuminazione del centro storico, ci sono gli elaborati

Progetto ambizioso, il sindaco Santarelli annuncia un incontro pubblico

FABRIANO, 13 luglio 2020 –  Un investimento di 410 mila euro che rientrerà in pochi anni grazie al risparmio sulla bolletta elettrica per i minori consumi delle luci led. Il sindaco Gabriele Santarelli annuncia la novità: «Ci sono stati consegnati la settimana scorsa gli elaborati del progetto definitivo per la nuova illuminazione del centro storico. Appena possibile è nostra intenzione organizzare un incontro pubblico per presentare il progetto alla città. È un progetto ambizioso e innovativo che esalterà i nostri beni architettonici aiutando a trasformare ancora di più il nostro centro storico nel salotto buono della città. È un progetto che si ripagherà da solo grazie alla riduzione del consumo di energia elettrica e poi consentirà ti abbattere i costi fissi ogni anno. Un progetto quindi che oltre a riqualificare il centro storico è anche amico dell’ambiente e delle casse del Comune. Un altro tassello importante che va al proprio posto».

Insomma, come già scritto da QdMnotizie (leggi l’articolo), nel 2020 il centro storico cambia volto. Oltre al completamento dei lavori di restauro della Fontana Sturinalto, al restauro delle fontane di piazza Garibaldi e della Piazza della Cattedrale, verrà progettata e realizzata la nuova illuminazione di Piazza del Comune con un concept moderno e flessibile in grado di valorizzare al massimo i diversi colori dei palazzi e i profili delle architetture.

«Vedremo scomparire le antiestetiche strutture che sorreggono i fari sui tetti di Palazzo Chiavelli e del Palazzo Vescovile – aggiunge il primo cittadino – e verranno esaltati alcuni particolari che oggi sono poco visibili a causa delle luci gialle che appiattiscono la scena. Sarà inoltre possibile adeguare l’intensità luminosa e la distribuzione stessa delle luci in base alle diverse esigenze e alle diverse ore della notte».

(red.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.