Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Progetto DOORS: educazione, creatività e cultura

Il progetto Doors lavora per costruire un modello educativo integrato per contrastare la povertà educativa dei minori di età 10-14 anni

 

FABRIANO, 5 gennaio 2020 – Seconda tappa della formazione nazionale gratuita per Educatori, Operatori ed Insegnanti, nell’ambito del progetto DOORS (Porte aperte al desiderio come opportunità di rigenerazione sociale), con quattro mezze giornate i prossimi 17/18 e 24/25 gennaio 2020.

Il progetto DOORS è un’iniziativa nazionale contro la povertà educativa, a cui partecipano 28 partner tra associazioni, scuole, università e altri enti, coordinati da C.I.E.S. ONLUS. PDP partecipa a questo progetto, che propone un Modello  Educativo Integrato per contrastare la povertà educativa dei minori di età 10-14 anni. DOORS è un progetto selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo di Contrasto alla povertà educativa minorile.

Sul territorio, il progetto è già attivo negli istituti comprensivi I.C. Marco Polo di Fabriano, I.C. I. Carloni di Cerreto D’Esi, I.C. E. Mattei di Matelica, e presso il Maker Space della Biblioteca Multimediale di Fabriano, con attività di sperimentazione e creatività, che uniscono arte, gioco e tecnologie.

Dopo il primo incontro, dedicato al tema della Pedagogia del Desiderio e ArtEducazione dello scorso settembre, i nuovi incontri verteranno sull’approccio LCL (Learning Creative Learning) sviluppato dal MIT di Boston, che favorisce e coltiva l’apprendimento creativo. La formazione è rivolta a docenti ed educatori che intendono esplorare nuovi modi per supportare i ragazzi in attività scolastiche ed extra-scolastiche. È prevista la presenza in aula per quattro mezze giornate e la possibilità di attività svolte online.

L’approccio LCL (Learning Creative Learning), sviluppato dal Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston, favorisce e coltiva l’apprendimento creativo, applicando i principi del paradigma costruzionista  delle quattro P (Projects, Peers, Passion, Play). Le persone imparano meglio quando sperimentano progetti significativi, tangibili, che stanno loro a cuore e che possano condividere.

La formazione utilizza materiali e tecniche diverse in modo da estendere ed ampliare la dimensione dell’esperienza al campo digitale. Questo approccio attivo alle tecnologie digitali permette alle persone di esprimere le proprie passioni ed interessi in modo inclusivo ed equo, con programmi e tecniche come Scratch (programma “libero” per la creazione di storie interattive, giochi e animazioni grafiche) e i kit Lego WeDo e Makey Makey con cui connettere il mondo fisico a quello virtuale.

La priorità nell’iscrizione verrà data ai docenti degli istituti comprensivi I.C. Marco Polo di Fabriano, I.C. I. Carloni di Cerreto D’Esi, I.C. E. Mattei di Matelica partner del progetto DOORS. Le attività si svolgeranno presso la scuola primaria “Allegretto di Nuzio”, Via dei Cappuccini 19, Fabriano il 17 gennaio dalle 14.30 alle 18.30, il 18 gennaio dalle 09.00 alle 13.00, il 24 gennaio dalle 14.30 alle 18,30 e il 25 gennaio dalle 09.00 alle 13.00 .

Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere a [email protected] .

Programma degli incontri

Venerdì 17/01

14:30 – 15:00 Projects, Peers, Passion, Play: quale P preferisci?

15:00 – 18:30 Projects: immaginare con Scratch

Sabato 18/01

09:00 – 12:00 Peers: Condivisione e Collaborazione per una Conoscenza Aperta

12:00 – 13:00 Quali spazi per favorire l’apprendimento?

Venerdì 24/01

14:30 – 15:00 La nostra Spirale dell’Apprendimento

15:00 – 18:30 Passion: Sviluppare Pareti Ampie con il Lego WeDo

Sabato 25/01

09:00 – 12:00 Play: Tinkering con Makey Makey

12:00 – 13:00 Prima pensavo… ora penso

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News