Segui QdM Notizie
;

Fabriano

FABRIANO Riparte la mensa scolastica, 1100 pasti al giorno

Per ogni scuola è stata individuata la soluzione più idonea per la sicurezza, il personale indossa mascherine chirurgiche

 

FABRIANO, 16 settembre 2020 – Hanno riaperto le scuole e riparte anche il servizio di refezione scolastica che fornisce i pasti a circa 1.100  bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole d’infanzia e primarie della città.

Nuove domande di iscrizione al servizio stanno arrivando anche in queste giorni.

Per ogni scuola è stata individuata la soluzione più idonea a garantire la sicurezza per bambini, personale e addetti alla distribuzione dei pasti: ecco come funziona.

Si serve il cibo a tavola: i pasti sono scodellati e distribuiti da operatori specializzati direttamente nei piatti dei bambini. Nel refettorio il pasto è messo direttamente al posto in cui è seduto l’alunno, con il distanziamento definito dalla scuola.

In tutte le scuole vengono usati piatti in ceramica che poi vengono lavati con lavastoviglie. Il pane e la porzione di frutta individuale sono messi sulla singola postazione direttamente dagli addetti. L’acqua è servita in caraffe.

In alcune scuole per garantire il giusto distanziamento vengono organizzati due turni per far mangiare i bambini in piena tranquillità. Tutto il personale, come da prassi, opera con i dispositivi di sicurezza, in particolare vengono sempre indossate le mascherine chirurgiche. Prima e dopo l’ingresso degli alunni negli spazi in cui saranno consumati i pasti, sono previste operazioni di pulizia e sanificazione.

Grazie all’ufficio Economato del Comune, ai dirigenti e insegnanti che hanno svolto sopralluoghi in tutte le scuole per organizzare il servizio nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid 19.

Urp Comune di Fabriano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News