Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Si conclude l’anno e Avis fa il punto

Numeri in linea con quelli dell’anno precedente, positivo l’arrivo di nuovi donatori

di Sara Marinucci

Fabriano, mercoledì 28 dicembre 2022 – Bilancio di fine anno per l’associazione Avis Fabriano, che racconta il lavoro fatto fino a oggi.

In linea di massima si è notato un leggerissimo calo di donazioni, quasi insignificante considerando che quelle fatte ogni anno sono tra le 3600 e 3700, e anche in questo ci si discosta di poco con 3518 donazioni.

Anche i numeri dei donatori sono rimasti invariati, con la nota positiva di circa 120 nuovi donatori (intesi come persone che hanno effettuato la prima donazione) che sono andati a coprire le perdite di chi per vari motivi, soprattutto di età, ha smesso di donare, lasciando così inviariato il numero dei soci.

«L’associazione punta come sempre all’informazione, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione, e trovare quindi nuovi soci – spiega Sebastiano Paglialunga, presidente Avis Fabriano – Ecco quindi che ci si interfaccia con ambienti che possono essere terreno fertile, come per esempio società sportive e scuole, nel quale si possono incotrare potenziali donatori in giovane età, che sono la risorsa del quale c’è maggiormente bisogno».

A proposito di giovani, venerdì 23 dicembre sono state distrubuite le 12 borse di studio messe a disposiziona da Avis per gli studenti all’ultimo anno di tutte le scuole di Fabriano, rispettivamente 2 per ogni scuola.

«Questo è un modo che abbiamo per venire a contatto con gli studenti e far conoscere loro l’associazione – spiega ancora Sebastiano – durante l’assemblea di consegna del diploma interveniamo anche noi consegnando queste borse di studio. Ci auguriamo di tornare presto nelle scuole, come fatto finora, con altri eventi di questo genere».

©riproduzione riservata

News