Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Ecco Annavittoria Banzi, candidata Sindaco del centrosinistra

Della coalizione Pd, M5S, liste civiche Cittadini in Comune e Falconara Bene Comune, presentazione stamattina alla Galleria delle Idee

di Gianluca Fenucci

Falconara, 28 dicembre 2022Annavittoria Banzi, come ampiamente anticipato, è la candidata Sindaco della coalizione di centrosinistra, formata da Pd, M5S e liste civiche Cittadini in Comune e Falconara Bene Comune.

Stamattina è stata presentata alla Galleria delle Idee dal giornalista Vincenzo Varagona, che era al suo fianco, e dagli esponenti degli schieramenti della coalizione, Laura Luciani del Pd, Bruno Frapiccini del M5S e Marco Grattafiori delle liste civiche.

La sintesi trovata nel centrosinistra e l’apprezzamento per Annavittoria Banzi soddisfano tutti, anche se l’autoesclusione del Terzo Polo e di Marco Baldassini, che hanno deciso di correre da soli alle elezioni amministrative del maggio 2023, rappresenta un motivo di rammarico.

Gongolano comunque Frapiccini, Grattafiori e la Luciani che sottolineano la bontà della scelta e parlano della candidata come di «una donna molto preparata, di grande competenza e umanità, una professionista non allineata e non iscritta ad alcun partito ma che certamente ha idee e capacità per rivitalizzare una Falconara spenta e in forte degrado per i demeriti del centrodestra che ha amministrato per 15 anni».

Alla Galleria delle Idee c’erano molti cittadini e simpatizzanti che hanno applaudito la candidata Sindaco, garantendole vicinanza e solidarietà.

Lei ha evitato di addentrarsi minuziosamente nel programma elettorale, «non è ancora il momento», ha glissato, ma si è presentata snocciolando dati e date.

«Ho 49 anni, sono sposata e ho due figli adolescenti – ha esordito – e ho atteso del tempo per accettare la candidatura proprio perché volevo riflettere bene sul fatto di non togliere troppo tempo alla famiglia. Marito, figli e colleghi dell’esperienza politica mi hanno rassicurato. Sono stata consigliere comunale dal 2001 al 2006 con la Margherita, nell’Amministrazione guidata da Giancarlo Carletti, un Sindaco illuminato. Falconara è la mia casa anche se ora vivo a Montemarciano, ma alla città dove ho trascorso la mia infanzia, la mia adolescenza e decine di anni, sono molto legata e voglio dare un contributo di cambiamento e di miglioramento».

A chi le chiede se in caso di vittoria farà il Sindaco a tempo pieno risponde convinta.

«Sì, anche se non chiuderò lo studio legale che per fortuna si avvale di ottimi collaboratori: ritengo però che io debba dedicare tutto il tempo possibile alla soluzione dei tanti problemi che affliggono la città».

Le priorità? Annavittoria Banzi non si sbilancia nell’esporre programmi dettagliati ma specifica che la sua attenzione, fin da subito, sarà rivolta alla tutela dell’ambiente, della salute e alla valorizzazione dei giovani.

«Sono una risorsa ma non vengono presi in considerazione: basta vedere che il Consiglio comunale dei ragazzi non è stato ancora rinnovato».

«Il mare e le attività a esso collegate sono le più importanti risorse della città e meriterebbero un’attenzione e una tutela maggiori da parte degli amministratori comunali».

Annavittoria Banzi ribadisce la volontà di impegnarsi per la città.

«Nessuna facile promessa – ha concluso tra gli applausi dei suoi – ma la ferma volontà di contribuire al rilancio di Falconara, una città che è ormai senza identità ma che ha nel suo tessuto sociale potenzialità inespresse».

Sull’altro fronte, quello del centrodestra che dovrebbe comprendere anche la Lega, a giorni si attende la conferma della candidatura di Stefania Signorini per il suo secondo mandato da Sindaco mentre ha già ufficializzato la sua candidatura Marco Baldassini e si attendono novità nell’ambito del Terzo Polo.

Annavittoria Banzi

Ha 49 anni, è sposata e madre due figli. Risiede a Montemarciano ma ha il suo studio legale in via Puglie a Falconara vicino al centro commerciale Le Ville, dove esercita la professione dal 2003.

E’ avvocato esperto in diritto della famiglia, delle persone e in diritto penale minorile, ma si occupa anche di diritto civile e penale ordinario. E’ nata ad Ancona dove ha vissuto fino a 7 anni per poi trasferirsi a Falconara con il padre, farmacista dell’azienda Angelini e la madre impiegata del Ministero delle Finanze. E’ stata consigliere comunale dal 2001 al 2006 con la Margherita, nell’Amministrazione guidata dal sindaco Giancarlo Carletti.

©️riproduzione riservata

News