Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SICUREZZA DELLE SCUOLE: LE PRIORITÀ DELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE

FABRIANO, 5 luglio 2017 – L’anno scolastico è finito qualche settimana, ma la nuova amministrazione lavora e prosegue il percorso di verifica delle strutture che ospitano gli studenti fabrianesi. Un percorso prioritario secondo Cristiano Pascucci, assessore designato all’urbanistica e lavori pubblici.

“Ci sono note positive e criticità”, ha osservato, ma l’obbiettivo dichiarato è quello di terminare la quasi totalità delle verifiche entro l’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 garantendo sicurezza agli studenti della città della carta. Punto fermo della nuova amministrazione Santarelli.

“Le note positive ci sono – spiega Cristiano Pascucci – la scuola Collodi ha la verifica di vulnerabilità sismica ed i risultati sono buoni. Sono stati fatti dei lavori recentemente e a livello strutturale possiamo definirla a posto. Ci dà garanzie. Stessa situazione per la Gentile/Fermi, anche se ci sono delle criticità a livello manutentivo a causa della vetustà della struttura. Ma detto questo i problemi sono di piccole infiltrazioni, sicuramente gestibili e non sono di certo problematiche strutturali”.

“Poi ci sono delle criticità – prosegue – ed in questo caso faccio riferimento all’asilo di via Petrarca, dove sono in corso le verifiche di vulnerabilità sismica ed i risultati saranno prodotti a breve. Solo così conosceremo quanto la struttura è adeguata alle normative attualmente vigenti che risalgono al 2008. La verifica di vulnerabilità è in ogni caso il primo passo per capire come e se intervenire. Siamo leggermente indietro, ma stiamo assegnando gli incarichi in questi giorni per quanto riguarda le verifiche della Giovanni Paolo II. C’è già l’impegno di spesa per eseguire le verifiche. Sono già stati fatti alcuni lavori di ripristino su alcune travi nei mesi scorsi, ma parliamo di lavori di non grandissima entità ma in ogni caso andavano fatti a causa del calcestruzzo ammalorato. Con il risultato della verifica saremo però più chiari su eventuali provvedimenti da mettere in atto. È una scuola attenzionata, e se i risultati delle verifiche non dovessero essere soddisfacenti valuteremo la possibilità di inserirla nel gruppo delle scuole che sono state colpite dal sisma e che potranno avvalersi di fondi per eventuali interventi. Per quanto riguarda la tempistica non ci dovrebbero essere problemi per i risultati delle verifiche dell’asilo di via Petrarca, mentre per la Giovanni Paolo II siamo proprio al limite con la data di inizio dell’anno scolastico”.

“Nodo” Borgo-Ciampicali, al momento uffici comunali e dirigente scolastico stanno valutando il da farsi per risolvere gli annosi problemi di umidità che affliggono il plesso. “Stiamo cercando una soluzione progettuale per attenuare i problemi – spiega Pascucci – e questi problemi nascono dalla presenza di argille nel terreno che permettono la risalita dell’acqua ed i conseguenti problemi di umidità. Cercheremo di tamponare quanto possibile con strumenti moderni”.

Intoppo puramente burocratico per la ricostruzione dell’asilo di via Don Petruio. La nuova struttura che avrebbe dovuto sostituire quella lesionata dagli eventi sismici del 2016, non sarà pronta al taglio del nastro del nuovo anno scolastico. “E’ stata chiesta ulteriore documentazione da parte dell’ufficio ricostruzione – ha spiegato Pascucci – quindi non credo che la scuola sarà pronta per il nuovo anno scolastico. La strada più percorribile al momento è quella che già è stata seguita: ovvero la permanenza dei piccoli alunni all’interno della struttura dell’ex scuola Fermi, anche se valuteremo con attenzione ogni tipo di soluzione”.

 

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News