Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Solidarietà e sostegno alle donne e al popolo iraniano

mozione sostegno solidarietà donne iran

La mozione e le ciocche di capelli tagliate da Sindaco, Assesore e Consigliere verranno trasmesse all’Ambasciata dell’Iran in Italia

Redazione

Fabriano, 14 dicembre 2022 – Consegnata questa mattina a Fabio TravagliniCapo della Delegazione Italiana al Congresso dei poteri Locali e Regionali del Consiglio d’ Europa a Strasburgo – la mozione di “Solidarietà a sostegno delle donne iraniane e al popolo iraniano“.

«Il popolo iraniano è in profonda sofferenzasi legge in una nota diffusa dall’ente comunale – , atti atroci come i brutali pestaggi e violenze verso giovani ragazze e giovani ragazzi che hanno portato alla loro morte, così come le recenti impiccagioni pubbliche, ci obbligano a tenere alta l’attenzione verso questo popolo, verso queste nostre sorelle e nostri fratelli che muoiono perché lottano e manifestano per il diritto alle libertà».

«Il Consiglio Comunale di Fabriano ha approvato all’unanimità nella seduta dell’ 8 novembre scorso la mozione di Solidarietà a sostegno delle donne iraniane e al popolo iraniano. Nel corso della stessa seduta consiliare, la Sindaco, le assessore e le consigliere comunali, oltre alle tante donne presenti tra il pubblico, si sono tagliate una ciocca di capelli in segno di lutto e di rispetto verso tutte le vittime nostre sorelle e nostri fratelli ed in segno di protesta verso le autorità iraniane».

«La nostra città è attenta e solidale – prosegue la nota –   con questo atto pubblico sostiene e promuove iniziative al fine di sensibilizzare le autorità iraniane affinché vengano garantiti i diritti soggettivi inviolabili a prescindere da obblighi religiosi che ledono le libertà individuali».

«Oggi trasmettiamo la nostra mozione al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, consegnandola a Fabio Travaglini in qualità di Capo della Delegazione Italiana al Congresso.  La stessa mozione insieme alle ciocche tagliate verranno trasmesse all’Ambasciata dell’Iran in Italia».

©riproduzione riservata

News