Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO SONIC ROOM: QUESTA SERA I FINE BEFORE YOU CAME DAL VIVO

Prima di loro I fabrianesi Lagoona

 

FABRIANO, 28 settembre 2018 – Dopo il “buona la prima” della settimana scorsa con i Matrioska ed i CaPaBrò, il palco del Sonic Room di Fabriano ospiterà (questa sera, ore 22 apertura porte in via Buozzi) l’esibizione dei milanesi Fine Before You Came.

Nati nel 1999 e prossimo a celebrare i primi 20 anni di carriera, il quintetto meneghino (formato da Iacopo Lietti alla voce, Mauro Marchini e Marco Monaci alle chitarre, Marco Oliviero al basso e da Filippo Rieder alla batteria) ha già registrato un consistente numero di dischi, partendo dal debutto del 2001 con “Cultivation Of Ease” su Green Records.

Una band dal passato punk/emo, che si è evoluta verso un suono indie rock maturo ed estremamente personale dove i testi sono un tutt’uno con una musica. Forti le influenze della scena italiana, Fugazi (band americana) ma anche una radice profonda che proviene dall’area di Manchester e si chiama Joy Division soprattutto per quanto riguarda l’impatto del basso e della voce.

Ultima fatica del gruppo “Il numero sette”, composto da sette canzoni e Registrato e mixato all’ Outside Inside Studio di Montebelluna da Matt Bordin nel Gennaio 2017. Masterizzato da Carl Saff a Chicago nel Febbraio 2017. Dopo l’uscita dell’ultima fatica da studio tante, tantissime date live in giro per l’Italia. Quella del Sonic Room di Fabriano sarà per i Fine Before You Came però una delle ultime date prima di una pausa che potrebbe portare nel medio periodo ad una nuova uscita per una delle realtà più concrete del panorama musicale tricolore.

L’opening act

Ma prima della band milanese spazio ad una giovane ed ambiziosa band fabrianese, i Lagoona. Nati tra Perugia e Fabriano nel 2016, sono composti da Luca Chiabolotti (voce e chitarra), Lorenzo Megni (chitarra solista), Daniele Marasca (basso), Elia Ruggeri (batteria). Dopo un primo periodo di scrittura, a Gennaio 2017 ecco il primo EP, registrato interamente in casa. Dopo mesi di concerti, la scelta di concentrarsi nella scrittura di nuovi brani così da poter pubblicare un nuovo lavoro più professionale.

Scelta quindi la via del web per trovare finanziamenti, con i fan a sostenere il crowdfunding su “MusicRaiser”. Dopo 3 mesi di registrazioni con Federico Brizi nei JAPerù studio di Perugia, i Lagoona finiscono sul palco dell’“Umbria che Spacca” in apertura ai The Subways. Il loro primo album “Riparo” è uscito il 26 Settembre 2018 e sarà presentato da un tour invernale che partirà questa sera dal Sonic Room in apertura ai Fine Before You Came.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News