Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO TECNOWIND: ODG PER UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO E SINDACO AL MISE IL 18 LUGLIO

FABRIANO, 12 luglio 2017 – Non ci sono state solo le “punzecchiature” collegate all’elezione del presidente del consiglio comunale, ma anche attenzione per una delle vertenze più critiche presenti sul territorio: quella Tecnowind.

Dai banchi dell’opposizione Fabriano Progressista ha proposto di sviscerare la vertenza all’interno dello stabilimento dell’azienda fabrianese che produce cappe. Nell’ordine del giorno che riscostruisce anche gli ultimi anni di vita dell’azienda, i consiglieri di minoranza hanno fatto presente la necessità di contrastare la morìa di realtà industriali e con una disoccupazione arrivata al 25%. “Ad oggi l’azienda ha un debito di circa 10 milioni di euro – scrivono i consiglieri di minoranza nell’odg – una cifra contenuta, e che va vista nel contesto di un’azienda che ha produzione e che continua ad oggi a produrre. Quindi ecco la necessità del contributo di città ed Istituzioni locali per tentare una soluzione positiva di questa vertenza, ricordando anche le difficoltà dei lavoratori che hanno dovuto sopportare anni di stipendi decurtati del 20%, o l’erogazione a singhiozzo con ritardi di mesi. Una situazione a cui hanno risposto con coraggio, con scioperi, lotte e presidi volti a sensibilizzare la proprietà, le banche e la comunità fabrianese ”.

Quindi la proposta: organizzare all’interno dello stabilimento fabrianese un consiglio comunale aperto entro il mese di luglio. “L’obbiettivo è quello di scongiurare un fermo delle produzioni che porti a disperdere le relazioni con il mercato – proseguono – Chiediamo quindi che si sviluppino contatti con la proprietà per organizzare la seduta all’interno della fabbrica, come segno reale di vicinanza ai lavoratori e come occasione di far toccare con mano, alle istituzioni e ai cittadini, la reale situazione dell’azienda. Importante anche la presenza di parti sociali, associazioni di categoria, lavoratrici e lavoratori, esperti del settore per riflettere sulle possibili opzioni per chiudere la crisi aziendale, per tutelare i lavoratori e la produzione”.

Odg passato passato all’unanimità.

Un ordine del giorno che si aggiunge all’interesse della vertenza mostrato del Sindaco Gabriele Santarelli che parteciperà il prossimo 18 luglio all’incontro previsto al Ministero dello Sviluppo Economico. Presenza ricordata anche all’interno dell’ordine del giorno di Fabriano Progressista.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News