Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO TECNOWIND, SALTANO STIPENDIO E TREDICESIMA: IL SINDACATO CHIEDE UN INCONTRO URGENTE IN REGIONE

FABRIANO, 9 gennaio 2017 – In sciopero i lavoratori della Tecnowind di Fabriano per la parziale mancata erogazione dello stipendio di dicembre e della tredicesima. Domani, 10 gennaio, incontro in Regione.

Il 5 gennaio scorso è giunta alle organizzazioni sindacali una comunicazione da parte del management dell’azienda che produce cappe, nella quale si annunciava la mancata erogazione delle spettanze – stipendio di dicembre e 50% della tredicesima – “a causa della mancanza di risorse finanziarie e la mancata concretizzazione dell’operazione di rafforzamento patrimoniale che era stata annunciato come prossimo, ma nuovamente slittato”, si legge nella nota a firma dei rappresentanti sindacali di Fiom-Fim-Uilm.

A seguito di questa comunicazione, le organizzazioni sindacali hanno chiesto una convocazione urgente da parte della Regione nei confronti del vecchio e del nuovo CdA transitorio dell’azienda, quest’ultimo insediatosi lo scorso 23 dicembre, “per far chiarezza sui reali problemi che stanno ritardando l’operazione e l’erogazione del salario ai lavoratori”. In pratica, si è sempre parlato della possibile vendita dell’azienda ad un fondo inglese che potesse portare ad una ri-patrimonializzazione della Tecnowind. Ma, per il momento, alle parole non hanno fatto seguito i fatti.

Durante l’assemblea convocata per questa mattina 9 gennaio, svoltasi dalle 8 alle 9, i lavoratori hanno deciso di entrare in stato di agitazione, scioperando immediatamente. “Questa posizione andrà avanti almeno fino a dopo l’incontro previsto per domani, 10 gennaio, in Regione”, si conclude la nota a firma congiunta dei sindacati. Le tute blu si stanno organizzando per raggiungere domani Ancona con due pullman ed organizzare un presidio sotto Palazzo Raffaello, dove si svolgerà il faccia a faccia fra i rappresentanti aziendali, i sindacati e la Regione.

News