Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / TUTTO PRONTO PER REMAKE, OGGI IL TAGLIO DEL NASTRO

La seconda edizione del Festival delle Arti e dei Mestieri nell’era digitale debutta oggi a partire dalle 15 in piazza del comune

 

FABRIANO, 5 settembre 2019 – Il centro storico per rilanciare la “creatività” artigiana: da oggi pomeriggio e fino a domenica 8 settembre la città della carta ospiterà la seconda edizione del festival Remake.

Aree espositive e tematiche da visitare tra palazzo del Podestà, loggiato San Francesco, oratorio della carità, e foyer del teatro Gentile con 80 espositori in arrivo dalle Marche e dall’Umbria uniti a 20 sportelli istituzionali. Il cuore di tutto sarà Piazza del Comune, con una trasformazione che completata in queste ore e trasformata in una vera e propria agorà che ospiterà manifestazione ed iniziative.

Tanti ospiti di spicco: il Presidente dell’INPS Tridico, gli street artist PAO, ESPI e Guerrilla, Rancore, LERCIO, Lo Zoo di 105 e molto altro ancora tra creatività ed artigianato.

E proprio questo spazio sarà protagonista alle 15 di oggi con il taglio del nastro e saluti istituzionali per la seconda edizione della kermesse. Partecipano all’inaugurazione il Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli, l’Assessore al Comune di Fabriano Barbara Pagnoncelli e il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini. Subito dopo la presentazione del video “La magia della carta in realtà virtuale”, esperienza con visore in realtà virtuale a cura di 360° Storytelling.

Un programma complesso, che verrà sviluppato nelle quattro giornate seguendo i “cardini” dei network, sviluppando a partire da oggi il network delle competenze, poi i cosiddetti network 4.0 , i celebri social network ed infine la “fusione” tra le reti tra sport, artigianato, gastronomia e molto altro.

Anche sport e cultura

Sabato, 7 settembre, andrà in scena la “Orange Night”: apertura dei musei (anche privati) prolungata e quindi accesso completo alla proposta culturale fabrianese. Quindi Museo della Carta, Pinacoteca “Molajoli”, Museo Guelfo, Farmacia Giuseppucci, Museo dell’Acquarello, la mostra Fabriano Industries Elements lungo corso della Repubblica, il Complesso Le Conce ed infine “Save the apps” a palazzo del Podestà.

Sempre sabato (e sempre in piazza Garibaldi, limitata a 2.500 accessi) live di Rancore a partire dalle ore 21. Ad aprire per il lui il giovanissimo fabrianese Maxmilian Onibokun (in arte JEEZUS) che aprirà per il rapper romano e che presenterà i suoi primi passi di successo nello showbiz. Subito dopo (23.45 circa) Dj Set e musica a cura dell’AERA Club&Place dalle ore 23:45 con Pato & Faiz e ZOO di 105 Alisei & Marco Comollo sempre in piazza Garibaldi.

Anche lo sport avrà la sua vetrina con la giornata di domenica (8 settembre) che sarà dedicata a “Mettiti in gioco”, con le associazioni sportive che porteranno la disciplina “live” in piazza Garibaldi.

A concludere il programma il Presidente dell’Inps Tridico che animerà l’evento “A misura d’uomo”, una riflessione sulle nuove frontiere del welfare e dell’innovazione sociale che si svolgerà domenica 08 settembre alle 21.30, all’interno del rinnovato Cinema Montini.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.