Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO «Una discarica dietro casa», il centro sociale lancia l’allarme

Tra i siti individuati dall’Ato3 di Macerata c’è ne sono tre che si trovano ad una manciata di chilometri dalla città 

 

FABRIANO, 17 ottobre 2020 – «Negli scorsi mesi sono stati individuati i siti potenzialmente idonei alla collocazione della nuova discarica dell’Ato3 di Macerata. Tra i luoghi candidati a ricevere i rifiuti dell’intera provincia di Macerata 6 sono collocati nel comune di Matelica. Di questi, 3 si trovano a 9 km dalla città di Fabriano, a 2 km dal centro abitato di Cerreto d’Esi e a meno di 3 km dalle frazioni di Collamato e San Michele. Così veniva scritto in un post sulla pagina Lab Sociale Fabbri, lo scorso 6 ottobre, per mettere a conoscenza del fatto che si sta verificando. 

«Per noi non è pensabile avere una discarica nel nostro territorio, visto che è comunque provato dalla crisi occupazionale effetto diretto o indiretto del sisma – dicono al Laboratorio Sociale Fabbri – oltre al progresso industriale bisognerebbe integrare anche con la preservazione delle risorse ambientali, che se adeguatamente valorizzate possono favorire l’occupazione sia nel turismo che nel settore agro alimentare e nella stessa gestione del patrimonio».

Queste le motivazione del Laboratorio Sociale Fabbri che vuole porre come priorità le persone, la cura e la riproduzione ecologica, nell’ottica dell’ecosostenibilità ambientale

C’è in progetto di portare dei banchetti in piazza per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica e centrare quello che è il dibattito su questo tema, che purtroppo è ancora poco conosciuto. 

«Quello che possiamo fare è continuare a seguire la questione in tutte le sue evoluzioni, a tal proposito mercoledì 21 saremo a Matelica per partecipare all’assemblea pubblica per capire come si stia muovendo il Comune di Matelica in merito a questa problematica».

(s. m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

News