Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / UNA MOSTRA ED UNA SFILATA PER SCOPRIRE LA CARTA COREANA “HANJI”

FABRIANO, 12 giugno 2019 – In contemporanea alla conferenza dell’UNESCO città creative, si sta svolgendo all’interno del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano (anche padiglione delle arti e tradizioni popolari) una mostra dedicata alla carta tradizionale coreana, hanji.

La carta hanji, prodotta naturalmente con fibre ricavate dalla corteccia del gelso, vede la luce dopo ben cento passaggi di lavorazione a mano.  Vive e respira e consente di filtrare vento e luce e di regolare l’umidità, grazie alle sue lunghe fibre e alla sua sottile membrana protettiva.

Una carta forte e resistente, ma morbida come setaQuesta è la seconda concreta collaborazione tra l’Istituto per lo Sviluppo della Carta di Wonju (e dell’annesso Parco a tema dedicato alla carta) e il Museo della carta e della filigrana di Fabriano, a seguito della stipula di un protocollo d’intesa nel 2011.

Questo ciclo di iniziative intitolate ‘Vento d’Oriente dalla Corea’ comprendono anche una conferenza e dei laboratori creativi. Nella mostra sarà messa in risalto la filiera della fabbricazione della carta e saranno esposti bambole in carta, luci e sculture tutte rigorosamente in carta.

Venerdì una sfilata con abiti in carta

Ma la collaborazione non si ferma al museo della carta con una mostra e con forti legami culturali, perché venerdì sera in piazza del comune ci sarà anche la sfilata di abiti di carta realizzata dagli stilisti coreani (ore 21 in piazza del comune) Kang youngSuk , Kwak Hyunju  , Lee Jinyoon e dell’italiano Luigi Bruno. 50 gli abiti previsti, tra quelli da matrimonio, tradizionali coreani e quelli pensati per esaltare il “bello”.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche