Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Export con il segno meno per elettrodomestici e carta

Negative le performance durante i primi 9 mesi del 2023

Fabriano – Se per le industrie marchigiane l’export dei primi 9 mesi del 2023 è stato sostanzialmente positivo, per il comparto degli elettromestici e della carta sono stati mesi con il segno meno.

Contrazione del 4,2% per il distretto delle Cappe aspiranti ed elettrodomestici di Fabriano (+14,7% rispetto al periodo pre-pandemico), che risente anche della prolungata fase di alleggerimento delle scorte di magazzino da parte dei grandi player di elettrodomestici.

Tra le principali destinazioni commerciali i paesi europei più vicini come la Francia, Germania, Polonia e Spagna; risalta il dato della Turchia con un +125,9% tendenziale.

Negativa la performance per il Cartario, che con 188,3 milioni di euro, nei primi nove mesi del 2023, segna un -16% rispetto allo stesso periodo del 2022, pur rimanendo sopra i livelli pre-Covid del 5,7%.

In contrazione le vendite verso le principali destinazioni europee: Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

Sulla dinamica di settore pesa anche il diffuso fenomeno di riduzione delle scorte accumulate nel 2022 da parte dei clienti delle aziende distrettuali, previsto però in esaurimento nei prossimi mesi.

© riproduzione riservata

News