Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Whirlpool: «Urso convochi con urgenza le parti sociali»

“Golden Power”, le reazioni delle parti sociali

Fabriano – Dopo l’approvazione del Dpcm (il cosiddetto “golden power”) attraverso il quale il governo esercita i poteri speciali in materia di asset strategici in relazione all’operazione di fusione tra Whirlpool Emea e Arçelik, si susseguono le reazioni.

«Apprendiamo che il Governo è intervenuto, agendo poteri speciali, in merito alla cessione del gruppo Whirlpool Emea alla società turca Arcelik – spiega così Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil e responsabile elettrodomestico – a tutela degli stabilimenti italiani e del lavoro. Occorre la convocazione urgente da parte del Ministro Urso delle parti sociali».

«Le lavoratrici e i lavoratori hanno il diritto di conoscere le decisioni prese dal Governo e le ricadute dal punto di vista industriale e occupazionale negli stabilimenti del gruppo di elettrodomestici in Italia – ancora la Tibaldi – Sono mesi che chiediamo, insieme a Fim e Uilm, di avere risposte concrete e garanzie sul mantenimento occupazionale e sul futuro industriale di tutto il gruppo».

Altrettanto decisa la presa di posizione di Pierpaolo Pullini, responsabile Fiom per il territorio fabrianese.

«Finalmente il Governo mette in campo ciò che da tempo chiediamo per il comparto degli elettrodomestici e, finalmente, avremo un incontro istituzionale che stiamo chiedendo da maggio 2022, subito dopo l’annuncio dell’operazione che vede coinvolti Whirlpool e Arcelik. Nelle Marche sono interessati circa 1.500 lavoratori diretti: più di 300 a Comunanza e il resto a Fabriano lo stabilimento di Melano e la sede impiegatizia dove c’è anche il polo unico di progettazione, migliaia di posti di lavoro»

© riproduzione riservata

News