Segui QdM Notizie
;

Eventi

Falconara Al Centro Pergoli torna Pierfrancesco Curzi con “Check-point Kyiv”

Oggi alle 18 il giornalista e scrittore anconetano partecipa alla rassegna “In autunno piovono libri” per raccontare dal campo l’invasione dell’Ucraina

Falconara – Al Centro Pergoli, alle 18, torna lo scrittore e giornalista anconetano Pierfrancesco Curzi, stavolta nell’ambito della rassegna In autunno piovono libri.

Curzi, che dal marzo 2022 ha compiuto sette missioni in Ucraina per seguire il conflitto, presenterà il libro Check-point KyivL’invasione dell’Ucraina raccontata dal campo.

A moderare l’incontro sarà il giornalista Giacomo Giampieri. Si tratta del secondo appuntamento per affrontare il tema della guerra tra Russia e Ucraina: nel maggio 2022 Curzi aveva già tenuto un primo incontro in città per raccontare, attraverso un reportage fotografico e i disegni dei bambini, le sue prime esperienze nelle località bombardate.

Pierfrancesco Curzi

Cronista da trent’anni, Pierfrancesco Curzi collabora con varie testate e, da dieci, con Il Fatto Quotidiano per cui ha scritto reportage da quattro continenti su temi legati alle guerre e all’immigrazione: dall’Afghanistan al Niger, dal Venezuela al Kurdistan, dal Nordafrica ai Balcani, dal Medio Oriente all’Irlanda del Nord e all’Ucraina.

È stato osservatore internazionale durante le elezioni in Nicaragua (2006) e Guatemala (2007). Nel 2022 ha seguito il conflitto in Ucraina sin dall’inizio tornando più volte nel Paese in guerra. Per Infinito edizioni ha pubblicato In Bosnia (2015) e Nel Caucaso, da Grozny a Beslan (2016).

Curzi era stato a Falconara anche a dicembre 2021 per presentare il suo romanzo Codice 4 sempre nell’ambito della rassegna In autunno piovono libri.

© riproduzione riservata

News