Cronaca
Falconara Anziana aggredita, Carabinieri sulle tracce degli scippatori
Proseguono le indagini per identificare i tre giovani che hanno agito accerchiando la 90enne e strappandole la borsa contenente appena 30 euro, al vaglio le immagini della video sorveglianza
Falconara – La borsetta che i tre giovani delinquenti le hanno strappato di mano conteneva solo 30 euro ma la novantenne vittima falconarese è ancora impaurita e scossa.
L’ignobile strappo è avvenuto alle 13 di sabato scorso in via Spagnoli, la via che conduce all’Hotel Touring e al Liceo Scientifico Cambi, e ce l’ha ancora ben impresso negli occhi e la ferita psicologica che ne è derivata sarà difficile da rimarginare.
I tre giovani, dall’identità incerta anche se alcuni indizi sembrano condurre a ragazzi di origine straniera, hanno accerchiato la donna e le hanno strappato con violenza la borsetta prima di far perdere rapidamente le loro tracce. L’anziana stava passeggiando nell’area vicina alla sua abitazione quando i tre le si sono avvicinati e l’hanno scippata della borsa che conteneva il portafogli con soli 30 euro in contanti ma anche tutti i documenti personali oltre alle chiavi di casa.
Un bottino magro per i malfattori ma il gesto nei confronti dell’anziana resta di una gravità assoluta. La novantenne, che è rimasta letteralmente annichilita e senza parole dopo lo scippo, è stata soccorsa da alcune persone che erano nella zona e si è poi recata nella Tenenza dei Carabinieri per denunciare l’aggressione e lo scippo della quale era stata vittima. Ha detto che a sottrarle la borsetta erano stati tre giovani e sono subito scattate le ricerche e le indagini dei militari. I Carabinieri hanno fin da subito setacciato l’area di via Spagnoli e hanno esteso le loro ricerche in tutta la città, in particolare nei luoghi dove i tre avrebbero potuto nascondersi.
Anche ieri i Carabinieri hanno cercato di acquisire indizi per arrivare a identificare i giovani balordi: la donna non ha potuto fornire ulteriori informazioni perché i tre, nei pochi attimi in cui hanno messo a segno lo scippo, non hanno parlato né fatto commenti di alcun genere.
I Carabinieri sperano di poter ricavare qualche indizio utile all’identificazione dei giovani dalle apparecchiature di videosorveglianza posizionate nella zona. Un aiuto potrebbe venire anche dalle 112 telecamere collegate all’unisono alla Polizia Locale, nella nuova sala operativa per la videosorveglianza, ricavata nei locali al piano terra di Palazzo Bianchi, limitrofi alla sede del Comando della Municipale.
La nuova centrale è stata inaugurata recentemente ed è dotata di tre schermi da 55 pollici ciascuno, cui corrispondono altrettante postazioni di lavoro. La sinergia tra Forze dell’ordine e Polizia Locale potrebbe anche in questo caso, come in altri, rivelarsi risolutiva.
© riproduzione riservata

