Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Cantiere in via Bucarini, da oggi senso unico di marcia

Lavori al marciapiede e al muro del Parco Papa Giovanni XXIII, strada percorribile solo a salire, da via Buozzi a Piazza Sant’Antonio

Falconara – Scatta il senso unico di marcia in via Fra Dante Bucarini, per consentire i lavori di rifacimento del marciapiedi e del muro di contenimento del Parco Papa Giovanni XXIII.

I cantieri apriranno lunedì 22 gennaio e comporteranno la riduzione della sede stradale.

Per questo lungo la via, attualmente a doppio senso, scatterà il senso unico a salire, ossia da via Buozzi verso Piazza Sant’Antonio. La modifica viaria resterà in vigore fino al termine dei lavori, la cui durata è stimata in 40 giorni.

L’intervento, grazie a un contributo regionale di 26mila euro, permetterà di rendere completamente accessibile il piccolo parco a gradoni di via Fra Dante Bucarini, sotto Piazza Sant’Antonio, reso inagibile a causa delle lesioni subite dal muro di cinta che costeggia la strada. L’intervento complessivo è di 52mila euro, per metà finanziato dal Comune e per metà dalla Regione Marche.

Avendo già a disposizione il progetto esecutivo il Comune di Falconara è riuscito a classificarsi in posizione utile per ottenere il contributo: è arrivato infatti 22esimo in graduatoria, su un totale di 81 partecipanti.

L’area verde, che si sviluppa su tre livelli e si trova a poca distanza dall’Istituto Gesù Bambino, potrà di nuovo accogliere i cittadini, dai più piccoli agli anziani, che un tempo sceglievano il parco soprattutto nelle stagioni più calde per godere dell’ombra dei grandi pini.

L’area è parzialmente interdetta da oltre cinque anni, ossia da quando venne evidenziata una grossa lesione lungo il muro che costeggia la strada. Già dal 2021 il Comune aveva programmato il rifacimento del muro del parco e un intervento di manutenzione straordinaria sul marciapiede di via Fra Dante Bucarini sul lato di piazza Giovanni XXIII, nell’ambito del programma di manutenzione straordinaria dei marciapiedi e di abbattimento delle barriere architettoniche da realizzare negli anni immediatamente successivi.

L’aumento dei costi aveva però impedito all’Amministrazione comunale di avviare i lavori. Il progetto è stato quindi adeguato e il Comune, a fronte di uno stanziamento non più sufficiente, ha candidato il progetto al bando regionale.

Il progetto di manutenzione straordinaria prevede il rifacimento completo del tratto di muro danneggiato, attualmente realizzato con blocchi in pietra calcarea. Sarà sostituito da un muro più resistente in calcestruzzo armato, che sarà poi rivestito in pietra per armonizzarsi alla porzione restante. Per il rivestimento si punta a riutilizzare le pietre del tratto che verrà demolito.

«L’intenzione dell’Amministrazione comunale è quella di riqualificare l’area verde – dice l’assessore al decoro Romolo Cipolletti – con nuovi giochi e arredi, per renderla accogliente specie per bambini e anziani».

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News