Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Deposta corona d’alloro al Monumento dei Martiri delle Foibe

Giorno della Memoria: mostre, prestito di libri e film dedicati e nel pomeriggio una conferenza digitale in collaborazione con l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

FALCONARA, 10 febbraio 2022 – E’ stato il sindaco Stefania Signorini ad avviare le iniziative di oggi, 10 febbraio, per celebrare il Giorno del Ricordo. Alle 10.30 ha deposto una corona commemorativa davanti alla scultura dedicata alle vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata, in Piazza Martiri delle Foibe a Castelferretti. Ad affiancarla Giuliano Piccini, in rappresentanza del direttivo provinciale dell’Anvgd, il presidente del Consiglio comunale, Luca Cappanera, l’assessore Clemente Rossi e i consiglieri comunali Goffredo Brandoni e Ivano Astolfi.

«Finalmente ci ritroviamo in questa piazza in occasione del Giorno del Ricordo – ha detto il sindaco Signorini –. La stessa piazza e il monumento realizzato dall’artista Guido Armeni sono stati inaugurati nel dicembre 2019, poco prima che la pandemia annullasse ogni iniziativa pubblica, ogni forma di aggregazione. Oggi che l’emergenza sanitaria sta lentamente allentando la sua presa, possiamo ritrovarci insieme, nel luogo che Falconara ha dedicato alle vittime delle foibe».

Il Sindaco ha posto l’attenzione sull’importanza di questo capitolo di storia nazionale per non dimenticare l’atrocità delle violenze subite da molti innocenti,  ripercorrendo il cammino doloroso di oltre 300 mila persone costrette a lasciare le loro case, il loro lavoro e le proprie radici.

Le iniziative proseguono nel pomeriggio di oggi, alle 17, quando è prevista una conferenza digitale dal titolo Magazzino 18: l’esodo degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia, proiezione dello spettacolo teatrale di Simone Cristicchi con introduzione di Giuliano e Matteo Piccini, esuli istriani del direttivo del comitato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Per inscriversi all’incontro occorre inviare una mail[email protected].

Sempre da oggi è allestita al Centro Pergoli la mostra L’esodo, organizzata in collaborazione con l’Anvgd. Sarà visitabile fino al 19 febbraio da martedì a sabato dalle 9.30 alle 13 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15 alle 18.

Negli stessi orari si potrà accedere alla biblioteca comunale, dove è disponibile uno scaffale dedicato, con bibliografie, filmografie ed ebook sul tema dell’esodo e delle foibe. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al prestito librario ai numeri 071 917 77 68 o 071 917 77 69, oppure inviare una mail a [email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News