Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Emergenza caldo, il Comune attiva il numero amico

In collaborazione con Protezione Civile comunale e Croce Gialla, fino al 31 agosto, rivolto soprattutto agli anziani per aiutarli ad affrontare le difficoltà provocate da afa e alte temperature

FalconaraAttivato il numero amico per le persone fragili in modo da sostenerle nell’affrontare l’emergenza caldo.

Il servizio, garantito grazie alla collaborazione ottenuta dal Comune da parte dal gruppo comunale di Protezione Civile e dalla Croce Gialla di Falconara, è attivo da oggi, giovedì 20 luglio: nei casi di grave emergenza, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, si può chiamare il numero 331 689 32 42 e indicare quali siano le necessità urgenti per le quali si chiede assistenza.

Era stato pensato già l’anno scorso come supporto per il periodo più caldo. Il numero, che sarà attivo fino al 31 agosto, è rivolto soprattutto agli anziani per aiutarli ad affrontare le difficoltà provocate da afa ed alte temperature. In casi di estrema necessità sarà anche possibile ricevere spesa e farmaci a domicilio. Il settore Servizi sociali ha già attivo il servizio di assistenza domiciliare (Sad), i pasti a domicilio, il trasporto per le terapie, accompagnamento per fare la spesa e il monitoraggio, attraverso le telefonate, da parte degli assistenti sociali per tutti gli anziani che sono in carico.

«Anche quest’anno il Comune non lascerà soli i cittadini più fragili – dice il sindaco Stefania Signorini –. Ho coinvolto personalmente il gruppo comunale di Protezione Civile, che è stato sempre al fianco dell’Amministrazione comunale e la Croce Gialla di Falconara, già impegnata per i più fragili: vogliamo offrire supporto affinché possano fare fronte ai bisogni primari. Soprattutto nei mesi estivi, infatti, molti anziani non hanno una rete familiare di supporto. Il nostro obiettivo è quello di creare una rete di protezione che aiuti l’anziano a fronteggiare meglio i disagi provocati dal caldo e lo sostenga nel quotidiano».

Chi volesse trovare refrigerio in un locale pubblico dotato di aria condizionata può recarsi al Centro Pergoli di Piazza Mazzini, sia al Caffè Letterario che in biblioteca, negli orari di apertura della stessa biblioteca comunale: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e, il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9.30 alle 13.30. La biblioteca sarà chiusa dal 12 al 22 agosto, quando l’ondata di calore dovrebbe essersi attenuata, ma in caso di necessità si potrà valutare la possibilità di mantenerla aperta.

Per contrastare il caldo i cittadini dovrebbero mettere in atto alcune buone pratiche, come evitare esposizioni dirette al sole e l’assunzione di alcolici o di bevande ghiacciate, fare pasti leggeri, chiudere le imposte nelle ore più calde, limitare l’uso di fornelli e forno, non indirizzare i ventilatori direttamente sul corpo, non assumere integratori senza parere medico. Soprattutto alle persone anziane si raccomanda di evitare di stare soli, di tenere a portata di mano i numeri telefonici dei propri cari e di chiamare il medico in caso di malessere. E ancora, è consigliabile evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, bere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno e consumare molta frutta e verdura.

(foto in primo piano, il sindaco Stefania Signorini con i volontari di Protezione Civile e Croce Gialla durante l’emergenza Covid)

© riproduzione riservata

News