Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Emergenza cardiologica, il convegno della Croce Gialla

Con la presenza al Centro Pergoli dei vertici sanitari, specialisti e rappresentanti di Anpas e Gas, a prendere la parola anche il sindaco Stefania Signorini, il prefetto Darco Pellos, l’assessore regionale Filippo Saltamartini

Falconara, 21 maggio 2022Interventi scientifici, dimostrazioni pratiche, inaugurazione di nuovi strumenti per il soccorso, ma anche testimonianze commoventi saranno al centro del convegno organizzato dalla Croce Gialla di Falconara dal titoloEmergenza cardiologica territoriale: quale integrazione con l’ospedale?

L’evento si svolge oggi, sabato 21 maggio, a partire dalle 9 al Centro Pergoli, con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Falconara, della Regione Marche, dell’ Università Politecnica delle Marche, dell’Asur e di Anpas Marche.

Sarà un percorso itinerante sulla gestione delle emergenze cardiologiche: da ciò che può fare il semplice cittadino, al trattamento territoriale e per finire ospedaliero. Si inaugurerà anche il Lucas, sistema di compressioni toraciche automatico, acquistato per aiutare gli equipaggi negli interventi di rianimazione cardiopolmonare. Seguirà una tavola rotonda che lascerà spazio alle domande e agli scambi di opinione.

Dopo i saluti istituzionali, tra cui quello del sindaco Stefania Signorini e del presidente della Croce Gialla di Falconara, Loris Signoracci, sono previsti gli interventi del prefetto di Ancona Darco Pellos, di Andrea Sbaffo, presidente Anpas Marche, Filippo Saltamartini, assessore regionale alla Sanità, Gian Luca Gregori, rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Andrea Santarelli, vicepreside della Facoltà di Medicina Univpm, Michele Caporossi, direttore generale Ospedali Riuniti di Ancona, Giovanni Guidi, direttore generale Asur Area Vasta 2, Erica Adrario, docente di rianimazione ed emergenze mediche Univpm, Maurizio Ferretti, direttore Nue 112 Marche – Umbria, Mario Giusti, direttore centrale operativa 118 Ancona Soccorso, Ilaria Battistoni, dirigente medico Utic Ospedali Riuniti di Ancona, Mario Caroli, direttore pronto soccorso ospedale Carlo Urbani Jesi AV2, Aldo Salvi, direttore medicina d’urgenza Ospedali Riuniti di Ancona, Diego Cardinali, vice presidente del Gruppo Amici per lo Sport.

In chiusura di convegno il momento più toccante: a parlare sarà un paziente cardiopatico, salvato nell’autunno scorso dagli equipaggi dell’automedica e dell’ambulanza della Croce Gialla di Falconara. Anche medici, infermieri e volontari intervenuti in quell’occasione prenderanno la parola.

Un altro momento commovente sarà la consegna di 2mila euro all’associazione Arma Carabinieri, una somma che la pubblica assistenza cittadina donerà su volontà del falconarese Roberto Ricciotti, che morendo ha nominato la Croce Gialla di Falconara erede universale per la vicinanza mostrata soprattutto alla sorella Elena, paziente dializzata assistita per anni.

La mattinata terminerà in Piazza Mazzini con l’inaugurazione degli automezzi, tra cui la nuova automedica che entrerà a far parte della grande famiglia della onlus di via IV Novembre.

©riproduzione riservata

News