Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Ferragosto, fuochi d’artificio e tanti eventi

falconara festa del mare

Stefania Signorini: «Questo ritorno dello spettacolo in cielo ci riempie di orgoglio, segna il periodo della rinascita»

Falconara, 12 agosto 2022 – Sarà un Ferragosto caldissimo a prescindere dalle condizioni del meteo a Falconara.

Tanti gli eventi e le iniziative che sono previsti in questi giorni sia in spiaggia che nelle piazze e nelle frazioni. L’appuntamento maggiormente atteso è il ritorno dei fuochi d’artificio di Ferragosto, uno spettacolo che avrà come epicentro il pontile della zona Disco, al centro del litorale attrezzato di Falconara, ma sarà visibile in tutta la città e lungo la costa da Marina di Montemarciano ad Ancona.

Lo spettacolo pirotecnico, allestito dal Comune di Falconara con il contributo del consorzio Falcomar, torna dopo due anni di stop dovuto alla pandemia e rappresenta la serata conclusiva della Festa del Mare, organizzata in collaborazione con le Capitanerie di porto di Falconara e Ancona, la Società nazionale di Salvamento di Falconara, la Pro Loco Pionieri di Rocca Mare e con il contributo delle marinerie falconaresi, tra cui l’asd Nautica Sport di Palombina Vecchia che ospiterà la messa in spiaggia.

La Festa del Mare prenderà avvio domenica 14 agosto alle 9, quando da Villanova partirà la processione delle barche che porteranno a bordo la statua della Madonnina di Rocca Mare, protettrice dei pescatori.

falconara festa del mare

Il corteo delle imbarcazioni, cui parteciperà il vice sindaco Raimondo Mondaini in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, raggiungerà la spiaggia libera a nord del sottopasso di Palombina Vecchia, nello spazio antistante la sede dell’associazione Nautica Sport, dove alle 10 sarà celebrata la funzione religiosa.

La Madonnina riprenderà il mare nella stessa serata di domenica 14 agosto, per arrivare alle 20.15 a Rocca Mare scortata dal corteo delle barche. Sarà poi portata in processione sul lungomare alberato di Rocca Priora fino a Piazza Pioneri, dove alle 21.45 sarà celebrata la messa.

Nel giorno di Ferragosto lo spettacolo pirotecnico, che avrà inizio alle 23, terrà tutti con il naso all’insù e tornerà ad animare la spiaggia nella serata più importante dell’estate.

Stamattina c’è stato un suggestivo e poetico antipasto di Ferragosto con il concerto all’alba dio Omar Conti, meglio conosciuto come “il pianista sul maggiolone”, che ha catturato occhi e cuori di quasi duecento falconaresi e non che si sono dati appuntamento al Circo Marinaro, allietati da una speciale colazione con i ragazzi del biscottificio Frolla.

La musica del pianista che ha proposto pezzi di Einaudi, Piovani ed altri compositori d’eccezione ha accompagnato il sorgere del sole.

Giovedì scorso in piazza del municipio si è registrato un grande successo di pubblico per la rassegna Sapere d’estate, con l’iniziativa dal titolo “Amore: una sinfonia tra di luci (e ombre)”, con la relatrice Cecilia Cozzi e la musica della pianista Martina Giordani.

Per avvicinarsi a Ferragosto domani sera a Rocca Mare c’è il ballo liscio con Alessandro Mangani.

«Il ritorno dei fuochi ci riempie di orgoglio – dice il sindaco Stefania Signorini – , segna il periodo della rinascita. Falconara Amarcord e Falcomics hanno rappresentato due eventi memorabili e voglio ringraziare tutti i volontari, gli operatori balneari e la Pro loco Falconamare e con la presidente Ilenia Orologio che hanno consentito di allestire manifestazioni anche nelle periferie».

Altro evento da non perdere quello proposto da Playazzurra: nella serata di Ferragosto concerto live in spiaggia con il gruppo Caffè Italiano.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News