Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Grosso ramo di un pino si schianta su due auto in via Stadio

Nessun ferito ma tanta paura, residenti polemici: da tempo avevano segnalato il problema

Falconara, 14 agosto 2022 – I residenti di via Stadio e del quartiere sono ancora spaventati, tanto che il tam tam sui social si è fatto subito pressante.

Nella tarda serata di ieri, sabato, intorno alle 23.40, un grosso ramo di un imponente pino marittimo di via Stadio si è schiantato sopra due automobili che erano in sosta, appartenenti a residenti della zona.

Il forte rumore ha subito allarmato i cittadini che risiedono nel quartiere e nella via in particolare e un giovane che stava passeggiando col suo cane ha dato l’allarme ed è stato quasi sfiorato dal grosso ramo che si è abbattuto sui veicoli.

«Da tempo avevamo segnalato il problema anche all’Amministrazione comunale – dicono alcuni residenti – l’ultima volta lo scorso mese di maggio perché si capiva che quel pino non era in buone condizioni di salute. Una metà dell’albero è secca e probabilmente le piogge e il vento dei giorni scorsi hanno compromesso irrimediabilmente la situazione e si è staccato quel grosso ramo. Fortunatamente nessuno transitava nei paraggi, né a piedi né con altri mezzi altrimenti poteva accadere un dramma».

Anche Annamaria che risiede in zona sottolinea che «in via dello Stadio si è sfiorata la tragedia, dopo le varie segnalazioni adesso chi è di competenza risolva il problema degli alberi».

Due le automobili che hanno subito danni: quelli arrecati a una Panda che è stata colpita di striscio sembrano all’apparenza lievi mentre un’Alfa Romeo parcheggiata sempre in quel tratto è stata danneggiata in maniera più evidente e grave e il tettino ha subito varie ammaccature.

In ogni caso le conseguenze sulle carrozzerie dei veicoli sono ancora da verificare con esattezza e seguiranno le perizie dei tecnici preposti. Sul posto, intorno alla mezzanotte, sono giunti i Vigili del Fuoco, dopo le chiamate allarmate dei cittadini, che hanno provveduto a tagliare con motoseghe il pesante e ingombrante tronco d’albero che invadeva via Stadio.

L’operazione di messa in sicurezza della zona e di liberazione della strada da parte dei pompieri si è protratta per diverso tempo. Chi abita in via Stadio assicura che quel grosso ramo era già in condizioni critiche e non era più stabile e in diversi avevano segnalato il problema.

«Il vento e le cattive condizioni meteo dei giorni scorsi hanno aggravato la situazione ma era evidente che prima o poi quel grosso ramo si sarebbe schiantato».

Il grave episodio di via Stadio ha dato la stura a polemiche e commenti.

«Anche i pini di via Liguria a ridosso del campo da calcio a Palombina Nuova sono in pessime condizioni – dice Simona Pigliapochi – sono molto alti, hanno chiome foltissime e alcuni hanno una pendenza tale che si fa fatica a camminare lungo il marciapiede sottostante e parte dei loro rami ricadono verso la strada. Sono state fatte segnalazioni anche all’ufficio ambiente, che ritiene al momento inopportuno fare interventi di manutenzione».

«Servirebbe una verifica anche in via Leopardi – sottolinea un’altra ragazza – nel tratto tra via Mameli e via Trieste, ci sono alberi completamente o parzialmente secchi».

C’è poi Aurelio Fiorentini che non usa mezzi termini.

«Quando sono malandati gli alberi andrebbero tagliati. Va bene conservare il verde ma non si può arrivare a una situazione come quella di via Stadio».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News