Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Il bilancio 2022, una città proiettata al futuro

Sindaco e Giunta hanno illustrato l’attività dell’anno appena trascorso anticipando anche interventi e progetti

di Gianluca Fenucci

Falconara, 3 gennaio 2023 – «Il 2022 si chiude con tante opere realizzate e messe in cantiere e con un evento di carattere nazionale come FalComics, nonostante l’aumento vertiginoso dei costi abbia colpito anche gli enti locali, per l’energia, per le materie prime e soprattutto, nel caso di Falconara, per gli interessi sui mutui ereditati dalle Giunte di centrosinistra».

Il sindaco Stefania Signorini, insieme agli assessori Raimondo Mondaini, Clemente Rossi, Valentina Barchiesi, Romolo Cipolletti e Raimondo Baia, traccia il bilancio dell’anno appena concluso e anticipa interventi e progetti futuri.

«E’ rimasto invariato il livello dei servizi e sono stati garantiti contributi e agevolazioni a chi è in difficoltà – sottolinea il Sindaco – e grazie alla progettazione avviata dall’ente, alla partecipazione a bandi regionali e nazionali e al dialogo con gli altri enti è stato possibile realizzare opere centrali per la vita cittadina, come l’asfaltatura di via Flaminia, la completa ristrutturazione della scuola materna di Falconara Alta, il completamento dell’ex cinema Enal e tanti altri progetti».

Stefania Signorini ha anche evidenziato la gestione della città, proiettata al futuro, che ha generato nel corso di questi anni interventi e progetti che hanno interessato parchi, piazze, scuole, luoghi periferici.

«La programmazione ha seguito un filo conduttore: riportare i cittadini a vivere gli spazi comuni, favorire la socialità. Da questo presupposto sono partite le riqualificazioni delle aree verdi come il Parco Kennedy, il Balcone del Golfo, il Parco Carletti, delle piazze come Piazza Mazzini e Piazza Catalani, il recupero di spazi abbandonati come le ex scuole Lorenzini, l’ex Fanesi, l’ex Squadra Rialzo che sarà possibile acquistare e ristrutturare grazie al progetto Pinqua, attraverso il quale migliorare anche gli alloggi dei quartieri di Villanova e Fiumesino, in una ottica di rilancio delle periferie».

Anche ai giovani si è rivolta attenzione, secondo gli amministratori, con la ristrutturazione delle scuole e la programmazione di attività al nuovo Centro Giovani.

Raimondo Mondaini assessore ai servizi sociali e bilancio, ha sottolineato i progetti e gli interventi a favori di minori, anziani e famiglie.

«Sono stati emanati due bandi per assegnare contributi per affitti insoluti e utenze domestiche, uno a luglio con un fondo di 85mila euro (91 beneficiari) e un altro nei giorni scorsi. A favore degli anziani, oltre ai servizi di assistenza domiciliare, sono stati attivati progetti di integrazione sociale anche molto innovativi, è proseguito il servizio di trasporto per quanti hanno difficoltà motorie».

Raimondo Mondaini ha poi ribadito che il settore del bilancio è stato tra i più critici, a causa di debiti per 90milioni contratti dalle Giunte di centrosinistra.

Valentina Barchiesi ha sottolineato la completa ristrutturazione della scuola dell’infanzia di Falconara Alta, il restyling di Piazza Mazzini, l’apertura del cantiere per la costruzione della nuova scuola Da Vinci, l’inaugurazione del Balcone del Golfo e la progettazione per il nuovo polo scolastico del Centro.

«Una delle opere più importanti è stato il recupero dell’ex cinema Enal».

Anche Clemente Rossi, assessore all’urbanistica, al commercio e al trasporto urbano, Romolo Cipolletti con deleghe alla viabilità e al decoro, e Raimondo Baia, assessore allo sport e alla Polizia Locale, hanno illustrato i risultati positivi raggiunti nel 2022.

©riproduzione riservata

News