Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Inaugurato lo splendido Balcone del Golfo

Rinnovata e ristrutturata l’area più panoramica della città resa ancora più accogliente e capace di favorire la socialità

FALCONARA, 23 gennaio 2022 – Il sole illumina il Balcone del Golfo rinnovato e il mare pare ancora più azzurro e cristallino dal luogo più panoramico di Falconara.

La giornata è da ricordare non solo per il cielo terso e il clima più dolce del solito. Il Balcone del Golfo, restituito alla città dopo un profondo restyling, è stato inaugurato ieri mattina con il simbolico taglio del nastro da parte del sindaco Stefania Signorini e con tanti cittadini intervenuti a riappropriarsi dell’area più panoramica di Falconara Alta, affacciata sul golfo di Ancona.

Insieme al Sindaco, tra gli altri, gli assessori Valentina Barchiesi, Romolo Cipolletti e Clemente Rossi, il presidente del Consiglio comunale Luca Cappanera, alcuni consiglieri comunali, il tenente Michele Ognissanti, Comandante della Tenenza dei Carabinieri, don Marco Castellani parroco di Falconara Alta che ha benedetto il belvedere, una scolaresca della vicina scuola Dante Alighieri con la dirigente Rosa Martino e imprenditori titolari di attività che hanno investito sul borgo, tra cui Claudio Api, dell’Arnia del Cuciniere, che ha offerto l’aperitivo dopo la cerimonia.

C’era anche l’architetto Serena Marinelli che ha creato il progetto di ristrutturazione con l’installazione di una nuova pavimentazione, percorsi liberi da barriere architettoniche, un sistema di videosorveglianza e un impianto di filodiffusione, oltre a una illuminazione che renderà ancora più suggestivo il grande parco nel cuore del centro abitato e permetterà di viverlo in piena tranquillità anche di notte.

I lavori sono iniziati nello scorso settembre e sono terminati nei giorni scorsi: le opere hanno avuto un costo di circa 200 mila euro. Raggiante il sindaco Signorini che ha sottolineato la soddisfazione per aver restituito alla comunità un luogo speciale.

«I lavori di ristrutturazione – ha detto il primo cittadino, che ha anche dedicato un pensiero alla mamma scomparsa da poco e che proprio ieri avrebbe compiuto 90 anni – hanno valorizzato le peculiarità del Balcone del Golfo, già suggestivo e hanno permesso di renderlo ancora più accogliente e capace di favorire la socialità. Questo intervento rientra in un progetto complessivo che interessa le aree all’aperto del territorio, partito con il parco Kennedy e che, come prossimo passo, prevede la sistemazione del parco Carletti».

Uno dei punti chiave del progetto è stato l’abbattimento delle barriere architettoniche, attraverso una rampa di accesso all’altezza della fontana centrale, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale di via Baluffi. Tutti i percorsi sono stati pavimentati con calcestruzzo architettonico. La fontana centrale, simbolo del Balcone, è stata interamente restaurata, così come la ringhiera affacciata sul golfo di Ancona e le panchine.

L’area è stata dotata di cestini con posacenere. Sono stati poi eliminati i cordoli che delimitano le aiuole e al loro posto sono state piantumate lavanda e siepi fiorite e una cura particolare è stata dedicata proprio al verde. L’ area è stata dotata di un impianto di irrigazione mentre la nuova illuminazione valorizza il percorso della pineta e la visuale del panorama anche nelle ore notturne.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News