Segui QdM Notizie
;

Chiaravalle

FALCONARA Incendio automezzi: «Sono stati momenti di paura»

Due auto e un furgone distrutti durante la scorsa notte, la proprietaria dell’appartamento: «Danni ingenti», indagano i Carabinieri

FALCONARA, 16 gennaio 2021 – Poteva trasformarsi in un autentico dramma l’incendio che alle 2,30 della notte tra venerdì e sabato scorsi, ha coinvolto tre automezzi in via Calatafimi, nel quartiere di Villanova.

Non si esclude l’ipotesi dolosa dell’incendio, anche se i fatti sono ancora al vaglio dei Carabinieri della Tenenza falconarese che per ora non fanno trapelare nulla. In piena notte il fuoco ha distrutto una Fiat Punto, di proprietà di una donna che abita nella zona, una Volkswagen Up e un furgoncino Renault Traffic, entrambi utilizzati dalla Cooperativa Vivere Verde Onlus, che lavora per conto del Ministero dell’Interno nel settore dell’accoglienza degli immigrati e dei rifugiati.

Le prime due vetture, la Punto e la Up, erano alimentate a gas metano e solo per una circostanza fortunata nessuna delle bombole all’interno è esplosa, un fatto che se si fosse verificato avrebbe avuto conseguenze molto gravi. Le fiamme si dovrebbero essere sprigionate dalla Fiat Punto, almeno stando al racconto di una donna che risiede in un palazzo di fronte a dove erano parcheggiati i mezzi, e si sarebbero presto propagate alle altre auto.

In pochi minuti i tre veicoli sono stati completamente avvolti dal fuoco e dal fumo e le alte fiamme hanno causato gravi danni all’abitazione, di proprietà di una donna di 70 anni, che si trova a ridosso del parcheggio. Il contatore del metano esterno alla casa in pochi attimi è stato fuso dal fuoco e anche in questo caso la fortuna ha voluto che non si siano verificate esplosioni. Gravissimi i danni alla casa: vetri, infissi, porte finestre, distrutti, serrande di plastica completamente fuse dal fuoco, muri interni affumicati, intonaco dell’abitazione pesantemente compromesso.

Alle 2,40 i Vigili del Fuoco di Ancona erano già sul posto e sono intervenuti con due autobotti e un mezzo 4×4, provvedendo a spegnere l’incendio. Poco dopo sono giunti sul posto i Carabinieri di Falconara che anche nelle ore successive hanno più volte fatto ritorno in via Calatafimi per interrogare i residenti, acquisendo anche le immagini di alcune telecamere di abitazioni private della zona oltre che di quelle installate dal Comune nel quartiere di Villanova. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

In diversi hanno avanzato ipotesi che però non sono state ancora confermate dagli inquirenti: alcuni sostengono che si possa trattare di una bravata di ragazzi che talvolta si ritrovano nella zona, altri tendono a non dar credito all’ipotesi del dolo, affermando che potrebbe essersi trattato di un corto circuito che si è sprigionato dalla Fiat Punto con le fiamme che poi si sono velocemente propagate alla Volkswagen Up ed al Renault Traffic.

La signora Luciana, settantatreenne che abita da sempre nella casa gravemente danneggiata dal fuoco, è ancora molto scossa dall’accaduto.

«Vedere le fiamme avvolgere le tre auto e attecchire ai muri della mia casa – dice la donna, ancora in preda alla paura – è stato drammatico, il fuoco ha distrutto tapparelle e vetri, infissi e finestre e fortunatamente non è esplosa nessuna delle bombole del gas altrimenti non sarei qui a raccontare l’episodio. Spero che l’assicurazione copra i danni che sono ingenti».

Nella Tenenza dei Carabinieri, che indagano senza tralasciare particolari, si sono presentati i proprietari dei mezzi e dell’abitazione per sporgere denuncia contro ignoti mentre i mezzi distrutti dalle fiamme sono stati rimossi.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche:

FALCONARA / Bruciano due auto e un furgone, ipotesi dolosa

Continua a leggere

News