Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara La morte in riva al mare

Il ritrovamento ieri del corpo senza vita dell’83enne falconarese, ancora al vaglio le cause del decesso

di Gianluca Fenucci

Falconara, 1 aprile 2023 – La Fiat Panda bianca arenata sulla spiaggia di ghiaia di Rocca Mare, dopo aver imboccato a forte velocità via Bora, la strada del bar Ida, accanto al grande edificio che ospitava l’ex Hotel Luca.

Sul bagnasciuga, il corpo di un uomo, ormai senza vita. Il tragico ritrovamento del cadavere è avvenuto ieri pomeriggio lungo il litorale a nord di Falconara: attorno alle 16 diversi testimoni, residenti nel quartiere marino, hanno visto la Fiat Panda sulla spiaggia.

Uno, in particolare, sostiene di averla notata già ieri mattina intorno a mezzogiorno, mentre stava rincasando.

Nessuno però aveva scorto il cadavere dell’anziano riverso sulla ghiaia: solo una ragazza si è accorta, nel pomeriggio, del corpo senza vita dell’anziano, un 83enne falconarese. Ha subito dato l’allarme insieme ad altri che erano nella zona.

Immediatamente hanno contattato il numero unico d’emergenza 112. Sul posto è intervenuto il 118 ma l’equipaggio dell’automedica di Falconara non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Pochi minuti dopo sono giunti sul posto i Carabinieri della Tenenza falconarese, coordinati dal tenente Giuseppe Esposito, e il personale della Capitaneria di porto: insieme hanno provveduto a eseguire i primi rilievi.

Ancora a tarda serata non era stato risolto il giallo. Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano alla guida della sua Panda sarebbe arrivato ad alta velocità sulla spiaggia dopo aver percorso via Bora, prima che la sua macchina si arenasse sulla spiaggia ghiaiosa di Rocca Mare. Poi sarebbe sceso, avvicinandosi al mare. Qui è stato rinvenuto cadavere: potrebbe essere stato restituito dal mare, e questo farebbe pensare a un gesto estremo, oppure potrebbe essere stato stroncato da un malore.

Ricevuta la drammatica notizia, sul posto è intervenuto il figlio dell’anziano falconarese, visibilmente scosso da quanto accaduto. Non ha voluto, comprensibilmente, rilasciare dichiarazioni ma ha detto con la voce rotta dalla commozione che il padre non soffriva di particolari malattie né di problemi di salute.

Sembra però che il giorno prima l’anziano fosse uscito da una visita all’ospedale. Chi lo conosceva, parla di un uomo simpatico e brillante, ironico e alla mano con tutti.

©riproduzione riservata

News