Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Microcriminalità, l’assessore Raimondo Baia: «I controlli ci sono»

«Non si può certo parlare di una città poco sicura e pericolosa, i dati non si discostano da quelli che caratterizzano il territorio limitrofo»

L'assessore Baia Raimondo

FalconaraSicurezza al primo posto nella scala gerarchica degli obiettivi e degli interventi dell’Amministrazione comunale. In città gli episodi di microcriminalità, vandalismo, consumo e spaccio di sostanze stupefacenti si susseguono con una frequenza preoccupante.

«Non si può certo parlare di una città poco sicura e pericolosa – afferma Raimondo Baia, assessore alla Polizia Locale – e i dati non si discostano da quelli che caratterizzano il territorio limitrofo».

Eppure gli episodi che generano preoccupazione e allarme sono all’ordine del giorno. Nella settimana appena trascorsa ci sono stati esempi eclatanti. Sabato scorso un uomo e una donna, entrambi 38enne abitanti rispettivamente a Falconara e a Montemarciano, sono stati denunciati dai Carabinieri della Tenenza, per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

Nel corso di un servizio finalizzato alla prevenzione e alla repressione delle violazioni della normativa sugli stupefacenti, i due si sono opposti all’attività di perquisizione che i militari volevano eseguire nei loro confronti e che ha potuto avere luogo solo parecchio tempo dopo.

La donna, nel corso delle operazioni, ha offeso l’onore e il decoro dei militari ed è stata denunciata anche per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. L’uomo, per opporsi allo svolgimento delle attività di polizia giudiziaria, ha chiesto aiuto ad amici e parenti, tanto che la Centrale operativa dei Carabinieri ha invitato sul posto altre autovetture delle Compagnie vicine.

Il giorno precedente in via Sardegna alcuni ladri avevano fatto irruzione in un’abitazione privata asportando denaro e oggetti per oltre 300 euro mentre qualche settimana prima erano state prese di mira le profumerie Naima Galeazzi, prima al centro commerciale Le Ville e poi in Piazza Garibaldi.

Nei giorni scorsi era stato arrestato un extracomunitario 29enne, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di hashish.

L’assessore Baia tiene a sottolineare l’opera di controllo del territorio svolta in maniera costante ed efficace dalla Polizia Locale.

«Molti di questi controlli sono congiunti con altre forze preposte alla sicurezza. Dalle irregolarità commerciali, agli scarichi abusivi, ai posti di blocco con attenzione agli abusi alcolici, passando agli accertamenti sulle generalità, fino a controllare le persone che gravitano all’interno del territorio. La Polizia Locale continua a garantire un importante supporto alla cittadinanza. Da settembre sono stati predisposti numerosi controlli in centro città con pattuglie rafforzate».

Il comandante della Municipale Luciano Loccioni snocciola dati precisi.

«Sono coadiuvato da 21 agenti che possono intervenire tramite 2 jeep, 3 Fiat Tipo, 2 moto e un Renault Traffic. Abbiamo a disposizione un etilometro, un impianto di misurazione della velocità media sulla Ss 16, un velox mobile, 13 varchi per la lettura delle targhe che rilevano circa 500mila transiti settimanali».

© riproduzione riservata

News