Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Nuovo centro vaccinale alla Pinacoteca Francescana

Attivo da domani, giovedì 16 dicembre, tutte le date di apertura, il sindaco Stefania Signorini: «Obiettivo importante, grazie a volontari e medici»

FALCONARA, 15 dicembre 2021 – Aprirà a partire da domani, giovedì 16 dicembre, il nuovo punto vaccinale di prossimità di Falconara, che sarà attivo sino alla fine di febbraio nella nuova sede della Pinacoteca internazionale francescana “In nome di San Francesco“, in Piazza Sant’Antonio 5 (foto in primo piano).

La decisione è stata presalo scorso 10 dicembre, dall’Amministrazione comunale dopo un sopralluogo del sindaco Stefania Signorini nei locali al piano terra di piazza Sant’Antonio, dietro l’omonima chiesa, dove si sono ritrovati tecnici comunali e rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti.

L’obiettivo di mettere di nuovo a disposizione un centro sul territorio di Falconara, in modo da permettere ai falconaresi di vaccinarsi a poca distanza da casa, è stato raggiunto grazie alla disponibilità di padre Lorenzo Turchi, direttore della biblioteca storico francescano picena di Falconara Marittima.

Grande la collaborazione offerta anche questa volta da infermieri volontari, gruppo comunale della Protezione Civile, Gruppo Amici per lo sport, Croce Gialla e Anteas.

Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità di medici di famiglia e Asur Marche, oltre che degli uffici comunali. L’edificio è già predisposto per accogliere cittadini, sanitari e volontari e dispone di un ampio parcheggio, collegato anche con la sottostante via Buozzi.

Il servizio è rivolto alle persone che risiedono o lavorano a Falconara e sarà attivo per due giornate ogni settimana, dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

Il calendario prevede:

  • dicembre apertura 16 e 17, 22 e 23, 29 e 30.
  • gennaio 2022 il 5 e 7, il 13 e 14, il 20 e 21, il 27 e 28.
  • febbraio 3 e 4, il 10 e 1, il 17 e 18 e il 24 e 25.

Per le prenotazioni sarà attivato nuovamente il portale online, raggiungibile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Falconara. (clicca qui)

«Mi sono posta come obiettivo importante da raggiungere quello di garantire ai falconaresi un punto di vaccinazione sul territorio – spiega il sindaco Stefania Signorini – e, dopo l’esperienza fatta tra aprile e agosto, che ha permesso di somministrare circa 8.500 dosi, ho voluto riattivare il servizio anche in considerazione di tutte le segnalazioni che mi sono arrivate dai cittadini».

«Nelle ultime settimane un numero sempre maggiore di persone mi ha segnalato difficoltà nel prenotare nei territori limitrofi e lo scopo del centro vaccinale di Falconara è di accorciare i tempi di attesa. Penso che un’Amministrazione si debba attivare per dare risposte ai bisogni concreti dei cittadini e sono convinta che saranno replicati i risultati positivi dell’esperienza precedente, quando il nostro punto vaccinale ha permesso a Falconara di essere tra le città della provincia con il maggior numero di persone che hanno ricevuto almeno una dose».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News