Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Obiettivo sicurezza: due nuovi agenti della Polizia Locale in servizio

Entrambi provengono dal Corpo della Municipale di Osimo, nei prossimi mesi in arrivo altri due agenti operativi per sostituire il personale amministrativo uscito dall’organico

di Gianluca Fenucci

Falconara, 1 febbraio 2023 – Obiettivo sicurezza e controllo del territorio. Si spiega così la decisione dell’Amministrazione comunale di incrementare e potenziare il personale in servizio sulle strade comunali con l’acquisizione di due nuovi agenti della Polizia Locale che sono entrati in servizio oggi.

Sono il 39enne Mattia Leoni e Nicola Ricci di 42 anni: entrambi provengono dal Corpo di Polizia locale di Osimo e sono stati selezionati dopo un colloquio cui hanno partecipato sette aspiranti.

Mattia Leoni e Nicola Ricci sono stati ricevuti questa mattina al Castello dal sindaco Stefania Signorini, per un primo incontro di benvenuto.

polizia locale falconara

Il Sindaco ha sottolineato come il Corpo di Polizia Locale necessitava di un potenziamento per offrire un servizio migliore alla cittadinanza. I due nuovi operatori vanno a sostituire i posti purtroppo lasciati in organico nel 2022 dal compianto vice ispettore Manuel Panico e da un trasferimento, coperti fino ad oggi con personale a tempo determinato.

Mattia Leoni giunge a Falconara dopo esperienze professionali nei Comandi di Rimini, Riccione, Ancona e infine Osimo, mentre Nicola Ricci ha svolto il suo percorso professionale interamente a Osimo. Si affiancheranno da subito al nucleo di operatori di polizia presenti tutti i giorni sulle strade cittadine.

Il Comando della Polizia Locale, coordinato da Luciano Loccioni, ha scelto di puntare su personale motivato ma allo stesso tempo addestrato e munito di competenze specifiche, in particolare in materia di polizia giudiziaria, stradale e inerente l’immigrazione, oltre a una predisposizione per l’impiego delle nuove tecnologie e l’informatica.

I due neoassunti hanno anche capacità nell’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza e forense a fini di polizia, in modo da permettere il rafforzamento dei servizi di presidio del territorio e di sicurezza urbana già avviati nel corso del 2022.

Un moderno servizio di Polizia Locale richiede infatti tecnologie, competenze e uomini e donne addestrati per rispondere a esigenze molto accresciute e diverse rispetto ad alcuni anni fa. Nei prossimi mesi, grazie alle economie permesse dalla trasformazione digitale delle procedure e dei servizi, è intenzione dell’Amministrazione comunale procedere alla sostituzione dei due operatori amministrativi usciti dall’organico nel 2022 con due ulteriori agenti allo scopo di garantire in via continuativa i numerosi servizi di controllo del territorio e ambientali attivati.

Soddisfatto Raimondo Baia, assessore alla Polizia Locale.

«Gli agenti del nostro Comando si sono più volte contraddistinti per controlli e sequestri di materiale illecito, numerosi posti di controllo stradali finalizzati alla lotta contro l’abuso di alcol e la detenzione di sostanze stupefacenti, oltre a controlli delle attività commerciali, nei cantieri a tutela della sicurezza sul lavoro o tesi al contrasto del lavoro irregolare. Particolarmente apprezzato dagli operatori e dai clienti degli chalet balneari – sottolinea l’assessore – l’impiego di più agenti che per tutta l’estate 2022, come avverrà anche per la prossima, hanno garantito la sicurezza e la serenità dei bagnanti».

©riproduzione riservata

News