Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Piano freddo, dall’Ats 12 arriva il contributo

Si tratta di quasi 11mila euro, serviranno anche per ospitare in albergo le persone senza dimora che, per insufficienza di posti, non potranno essere accolte nelle strutture predisposte

Falconara – Passa anche per l’ospitalità nelle strutture alberghiere e il sostegno alle attività della Tenda di Abramo e dell’Unità di strada, il programma di accoglienza delle persone senza dimora nel periodo più freddo dell’anno.

E’ quanto prevede il Piano Freddo dell’Ambito territoriale sociale 12, del quale fanno parte i Comuni di Falconara (capofila), Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Monte San Vito, Montemarciano e Polverigi.

Per l’anno 2024 l’Ats 12 ha stanziato un importo di 10.800 euro proprio per sostenere le attività e le associazioni che si impegnano nella lotta alla povertà estrema e all’esclusione sociale. La collaborazione è stata formalizzata con un protocollo d’intesa rinnovato per l’anno in corso.

Falconara Posti letto e pasti caldi per i più poveri e fragili

Anche sulla base delle statistiche riferite al 2023, quando tra l’altro furono accolte nelle strutture alberghiere 20 persone senza dimora, è stato stilato un programma che sarà sostenuto in parte con i fondi dell’Ambito territoriale.

I contributi saranno utilizzati appunto per l’ospitalità in albergo, che è la voce più consistente, ma anche per le spese di pulizia e lavanderia e per le utenze del rifugio di via Friuli, che sarà aperto domani, lunedì 15 gennaio, per affrontare il periodo più freddo dell’anno e accoglierà un minimo di otto persone.

Parte dei contributi saranno infine destinati a sostenere l’attività della Tenda di Abramo.

Il progetto dell’Ambito territoriale sociale 12 per il Piano Freddo rappresenta un segno di vicinanza corale dei Comuni a tutte quelle persone in situazione di povertà estrema che gravitano sul territorio, in particolare nelle zone costiere.

© riproduzione riservata

News