Connect with us

Attualità

FALCONARA / Raimondo Baia neo assessore al posto di Marco Giacanella

Nuovo assetto per la Giunta, cambiano alcune deleghe: soddisfatta la sindaca Stefania Signorini

FALCONARA, 6 agosto 2020 – Un nuovo assetto per la Giunta di Falconara: Raimondo Baia, dopo la rinuncia per esigenze lavorative di Marco Giacanella, è il nuovo assessore allo sport e alla Polizia Locale.

La presentazione del nuovo assessore è avvenuta questa mattina nella Sala del Leone del Castello di Falconara. Erano presenti il sindaco Stefania Signorini, il presidente del Consiglio, Goffredo Brandoni, e i componenti della Giunta, compresi l’assessore uscente Giacanella, che manterrà l’impegno nell’Amministrazione comunale, e il neoassessore Baia.

Baldi carni

«Marco Giacanella lascia l’incarico da assessore ma non vogliamo perderlo – ha detto il sindaco Stefania Signorini – perché è competente, ha capacità relazionale e sa appassionarsi a quello che fa, caratteristiche molto importanti quando si lavora per i cittadini. Ringrazio Giacanella per il suo impegno e offro il mio benvenuto a Raimondo Baia, anche lui giovane, con competenza, capacità e passione».

Giacanella, oltre che quelle allo sport e a cultura e turismo, lascia le deleghe al personale, alle politiche giovanili e all’informatizzazione.

«Il mio percorso nasce da lontano – ha ricordato – prima come consigliere e presidente del Consiglio nelle legislature Brandoni, poi come assessore. È stato un percorso importante, una bella avventura. In questi due anni in Giunta sono stati ottenuti risultati importanti, come l’assunzione di 52 figure professionali, circa un terzo dell’organico del Comune, grazie a concorsi esterni e selezioni interne, l’avvio del Consiglio comunale dei ragazzi e la creazione della Giornata del Futuro, la trasmissione in streaming del Consiglio comunale, gli interventi sulle strutture sportive comunali e l’organizzazione di eventi sportivi come le Miniolimpiadi. E non bisogna dimenticare che si partiva dalle macerie lasciate dalle Giunte di centrosinistra con 90 milioni di debiti».

Il neoassessore Baia, il presidente del Consiglio Brandoni, il sindaco Signorini e Giacanella

Giacanella ha ringraziato il Sindaco, i colleghi assessori, i dipendenti comunali e i consiglieri, anche quelli d’opposizione, «con i quali i rapporti sono sempre stati improntati a stima e rispetto».

Goffredo Brandoni, presidente del Consiglio ed ex sindaco della città, ha ricordato gli esordi nel 2008 di una squadra di cui già facevano parte l’attuale Sindaco Signorini, l’assessore uscente Giacanella e l’attuale assessore Baia, oltre che gli assessori Clemente Rossi e Raimondo Mondaini.

Brandoni ha sottolineato che non si vince mai da soli ma sempre in gruppo, formando squadre unite. Si rimescolano così le deleghe all’interno della Giunta. Il Sindaco avrà  quelle a scuola, cultura e turismo, politiche giovanili, personale. Il vicesindaco Raimondo Mondaini mantiene le deleghe a bilancio, sicurezza e società partecipate, cui si aggiungono quelle alle politiche sociali e informatizzazione. Restano invariate le deleghe degli altri assessori: Valentina Barchiesi mantiene lavori pubblici, ambiente, patrimonio, protezione civile e pari opportunità; Clemente Rossi resta assessore a urbanistica, commercio e trasporto pubblico; l’assessore Romolo Cipolletti mantiene le deleghe a manutenzioni, viabilità e segnaletica, arredo urbano, aree pubbliche e impianti pubblicitari. Entra in Consiglio comunale Maurizio Andreoni, primo dei non eletti.

Il neo assessore Raimondo Baia

Falconarese doc, risiede a Palombina Vecchia, 44 anni, Raimondo Baia lavora all’Api come tecnico ed è padre di due gemelli. Sarà lui, che era in Consiglio comunale con Uniti per Falconara, a prendere il posto di Marco Giacanella e ad assumere le deleghe allo sport, alla Polizia Locale e alla Polizia Amministrativa.

«Ringrazio il sindaco –  ha detto – per avermi affidato deleghe delicate, soprattutto quella alla Polizia Locale. Le forze dell’ordine dovrebbero lavorare in maniera integrata per questo chiederò presto un incontro al tenente dei Carabinieri perché ritengo che si debba operare in sinergia tra tutti. Falconara è una città di transito: a 10 chilometri c’è il porto, poi la stazione ferroviaria, l’aeroporto, il casello autostradale e della superstrada. Tanta gente si sposta e mi piacerebbe che il vigile urbano sia visto non come un cerbero che reprime ma un sano confidente del cittadino. Sullo sport proseguirò il lavoro di Giacanella che ha tracciato un solco importante con le sue idee, le miniolimpiadi, le strutture».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  
    

news

scherma giovanile scherma giovanile
Alta Vallesina17 minuti fa

Scherma / Ottimi risultati per i giovani atleti di Fabriano

A Fano ottimi i giovani atleti del Club Scherma Fabriano hanno porato a casa ottimi risultati con podi e vittorie...

basket matelica femminile halley basket matelica femminile halley
Alta Vallesina2 ore fa

Basket Femminile A2 / Matelica torna alla vittoria, conquista la salvezza e “vede” i playoff

Successo importantissimo per le ragazze di Coach Cutugno di Redazione Matelica, 27 marzo 2023 – Giornata da incorniciare – la...

Cronaca5 ore fa

Jesi / Festa dell’Albero, la riscoperta dei parchi cittadini

Dopo la pulizia di sabato al fosso Granita, le iniziative di ieri con un tour a pedali per scoprire come...

attacco hacker attacco hacker
Cronaca5 ore fa

Vallesina / Attacco hacker ai distributori automatici, sigarette a 10 centesimi

Sono quelli della Laser Video, messaggio pro Alfredo Cospito detenuto al 41 bis e in sciopero della fame di Cristiana...

Cronaca5 ore fa

Moie / Il raduno dei Tittarelli, un cognome che unisce da ogni parte d’Italia – VIDEO

Si ritrovano da una ventina d’anni, molti non si conoscevano, una iniziativa cominciata quasi per gioco a Velletri di Pino...

Eventi5 ore fa

Castelbellino / Un successo la premiazione del concorso “Il dono del Vento”

Nella Sala Margherita Hack del Centro culturale polivalente di Stazione l’evento molto partecipato indetto dall’Associazione Ánemos di Redazione Castelbellino, 27...

Attualità5 ore fa

Castelplanio / Per l’efficienza energetica in arrivo mezzo milione di euro

Premiati dal Ministero dell’Ambiente i progetti riguardanti scuole, municipio e sala polivalente Castelplanio, 27 marzo 2023 – Oltre mezzo milione...

Attualità5 ore fa

Falconara / Via Marconi, al via i lavori d’asfaltatura: cambia la viabilità

Da oggi si circola a senso unico alternato, consigliate strade alternative Falconara, 27 marzo 2023 – Cambia la viabilità in...

jesina pallanuoto serie c jesina pallanuoto serie c
Sport5 ore fa

Pallanuoto / La Jesina spegne il fanalino di coda

A Pesaro 17 goal al Pian del Bruscolo e sabato prossimo si torna al Passetto contro Bologna Jesi, 27 marzo...

clementina volley b1 clementina volley b1
Sport5 ore fa

Volley Femminile B1 / Clementina 2020 doma Forlì

Le clementine inseguono e poi dominano al tie break: 2 – 3 Moie, 27 marzo 2023 – La partita ha...

Meteo Marche