Connect with us

Breaking news

FALCONARA / Sequestrati all’aeroporto 1.400 pacchetti di sigarette di contrabbando

Operazione della Guardia di Finanza in collaborazione con Dogane e Monopoli, denunciato un giovane ucraino

FALCONARA MARITTIMA, 6 febbraio 2020 – I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Falconara Marittima, in collaborazione con funzionari della locale Agenzia delle Dogane e Monopoli, nel corso di specifiche attività di controllo presso l’aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio, sono riusciti a individuare un corriere di tabacchi lavorati esteri di contrabbando che trasportava, all’interno di una voluminosa valigia al seguito, 1.400 pacchetti – pari a 28 chilogrammi.

Il carico di sigarette, costituito da tabacchi di marca “nz gold”, riconducibile alla categoria delle cosiddette “cheap white” o “illicit white”, di norma di qualità non elevata, è stato trasportato nella stiva di un aereo proveniente da Monaco di Baviera.

Il passeggero, un ucraino di 26 anni, è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona per il reato di contrabbando, punito con la reclusione da 2 a 5 anni e con la multa di 5 euro per ogni grammo convenzionale di prodotto introdotto nel territorio dello stato, nel caso pari a 140.000 euro.

Lo sforzo operativo delle Fiamme Gialle del Comando provinciale di Ancona nel settore del contrabbando in tutte le sue forme è finalizzato a disarticolare la filiera distributiva delle merci illecitamente introdotte sul territorio nazionale, mediante servizi di prevenzione volti al controllo dei porti, degli aeroporti e delle rotabili, maggiormente interessati dai traffici illeciti anche attraverso l’esecuzione d’indagini di polizia giudiziaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.