Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Trilly trova casa, Daniela Volponi vive nel cuore di tutti

A una settimana dal tragico investimento è stata adottata l’amata cagnolina di Toffee

Falconara, 15 settembre 2022 – «In questi minuti stai facendo le tue ultime cose, stai preparando la pappa per Trilly che abbiamo trovato pronta sul lavandino, la sacca termica con il tuo pranzo è quasi sistemata, la borsa con le tue cose è pronta sul tavolo: stai per mettere il guinzaglio a Trilly, siete pronte, prendi le chiavi e il cellulare ed esci di casa.

Trilly tutta saltellante inizia ad annusare fuori e a cercare un posto per fare la pipì, ti dirigi a destra dalla porta d’ingresso della tua casa, è una bella giornata, ma tra qualche minuto, mentre attraversi le sulle strisce pedonali, arriva la fine di tutto».

Daniela Volponi è morta da una settimana, dopo essere stata investita sulla via Flaminia a Villanova. Il dolore tra gli amici si è accresciuto, nulla può alleviarlo. Lilli, l’amica del cuore, affida ad una lettera le sensazioni che la pervadono.

«Una settimana senza di lei – dice Lilli – ed ogni giorno è peggio». Lilli è entrata nella casa falconarese di Daniela Volponi e l’istantanea che le resta impressa negli occhi fa male.

«In casa tutto rimarrà immobile, come una foto, tutto però è pronto per continuare a vivere una giornata normale».

Intanto si sussegue la gara di solidarietà per Trilly, la cagnolina della cinquantottenne travolta dalla Mercedes che a sua volta era stata tamponata da una Ford Fiesta a Villanova.

«Abbiamo trovato una persona meravigliosa, una donna amica di Daniela che vive fuori dalle Marche che vorrebbe adottare Trilly; abbiamo contatto un addestratore per fare la scelta migliore e delle volontarie di un’associazione per effettuare i controlli di routine per il preaffido della cagnolina. Questa signora – dice l’amica di Daniela Volponi – stava cercando proprio un cagnolino con una situazione difficile: è venuta a casa mia e abbiamo pranzato insieme perché volevo guardarla negli occhi e sentire le sue vibrazioni. La mattina prima che arrivasse l’ho portata dalla mia amica che ha la toelettatura e magicamente c’era un posto libero: l’avevano lasciato per un’emergenza, senza sapere che saremmo arrivate noi».

Nei desideri degli amici di Daniela Volponi c’è quello di promuovere una raccolta di fondi da donare a chi adotterà Trilly che ha 10 anni e può aver bisogno, “come avrebbe voluto Toffee”, aggiunge Lilli. «Comunicheremo quando e dove sarà possibile fare le donazioni e intanto la mamma di Toffee è aggiornata su ogni piccola cosa ed è felice che la sua nipotina pelosa sia amata».

Lilli replica anche ad alcune false notizie che sono state diramate. «Le ceneri di Toffee le custodisce amorevolmente la mamma nella sua abitazione e non è vero che sono state disperse in spiaggia come qualcuno sostiene. La amavamo tutti e sarà nostra cura informare correttamente le persone che le erano vicine».

©riproduzione riservata

News