Connect with us

Cronaca

FILOTTRANO / Il crocifisso di San Damiano nell’atrio della scuola media

Il lavoro è stato realizzato dagli alunni di 3A, 3C e 3D della scuola secondaria di primo grado

FILOTTRANO, 21 marzo 2021 – E’ stato completato da studenti e studentesse della scuola media di Filottrano, il crocifisso di San Damiano che ora campeggia nell’atrio della struttura.

Un lavoro iniziato a dicembre 2019 che si è interrotto a marzo dello scorso anno per la chiusura della scuola a causa della pandemia, per poi essere ripreso e portato a termine in quest’anno scolastico nei mesi di ottobre e novembre 2020 dagli alunni di 3A, 3C e 3D della scuola secondaria I grado di Filottrano.

Il crocifisso originale, di autore ignoto, è conservato nella basilica di Santa Chiara ad Assisi: una tela incollata su legno del 1100 di 190×120 centimetri. La copia realizzata da studenti e studentesse della professoressa Marta Mancini è una tempera su legno che misura 150×100 centimetri.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Con passione e serietà, alunni ed alunne hanno realizzato in maniera eccellente un’opera complessa e di difficile esecuzione – spiega la docente -.

I ringrazaimenti vanno alle classi terze, al dirigente Ivano Dottori, a don Carlo, a Francesca Carbonari e a tutta la parrocchia di Filottrano per aver permesso la realizzazione di questo ambizioso progetto, a Roberto Coppari e Stefano Pierella per il taglio certosino della tavola in legno».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche