Connect with us

Alta Vallesina

GENGA / Lavori allo svincolo della SS 76, si chiude a dicembre

Le opere riguarderanno lo snodo di Gattuccio-Valtreara, il Comune detta le condizioni

 

Il sindaco Marco Filipponi

GENGA, 1 ottobre 2020 – Alla fine il compromesso è arrivato. Ci sono voluti due incontri per trovare il periodo di chiusura per il completamento degli svincoli SS 76 Gattuccio-Valtreara in località Genga. In un primo momento era stato ipotizzato un periodo di 70 giorni ma l’opposizione del Comune di Genga è stata determinante nel tagliare un periodo così lungo.

Il sindaco Marco Filipponi era stato chiaro: «Troppi disagi per tutti, al massimo possiamo concedere una ventina di giorni» (leggi l’articolo). E così al summit di qualche giorno fa, a cui hanno partecipato la Dirpa SpA, l’ Anas, i responsabili del progetto “Quadrilatero Marche-Umbria“, il primo cittadino Marco Filipponi, gli assessori Bruffa e Conti, il consigliere di maggioranza Mingarelli, il responsabile dell’Ufficio Tecnico Ing. Paolo Loretelli, un funzionario dell’ufficio di Polizia Locale e Gabriele Santarelli sindaco di Fabriano, l’accordo è stato raggiunto.

«La chiusura dello svincolo per i lavori è prevista dal 1 dicembre 2020, per una durata massima di 20 giorni ma con possibilità di anticipare la riapertura in caso di completamento delle operazioni prima del tempo», afferma il primo cittadino.

L’amministrazione comunale ha posto la condizione che per la durata della chiusura venga garantita una viabilità interna al Comune di Genga tra la frazione di Valtreara ed il resto del territorio così da assicurare la circolazione e gli spostamenti senza disagi.

«Per quanto riguarda l’ingresso SS76 in direzione Ancona – aggiunge Filipponi -, ci siamo impegnati a proporre una soluzione temporanea che eviti di dover imboccare la statale verso Roma ed invertire la direzione allo svincolo di Borgo Tufico-Cerreto d’Esi».

A ridosso della chiusura, verrà programmato un nuovo incontro per definire tutti i dettagli.  «Terremo aggiornata la popolazione riguardo nuovi sviluppi».

(red.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.