Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Accoglienza e integrazione: il lavoro dell’Asp nella mostra “Inclusioni”

Una storia per immagini dei migranti richiedenti e titolari di protezione internazionale a cura di Fabio Mignanelli 

JESI, 5 novembre 2021 – Una mostra fotografica che racconta storie di speranza: “Inclusioni” è il titolo dell’esposizione a Palazzo Santoni.

Franco Pesaresi e Matteo Marasca

La mostra, a cura di Fabio Mignanelli, foto editing di Claudio Colotti, viaggerà nei prossimi mesi in diversi comuni della Vallesina.

«Con queste immagini abbiamo voluto raccontare il nostro lavoro – ha spiegato Franco Pesaresi, il direttore dell’Asp Ambito 9 – che riguarda l’accoglienza di persone al fine di portarle a uscire da una condizione di precarietà. Le foto raccontano la vita di cinque di loro: abbiamo cercato di far capire il loro percorso».

Da gennaio a oggi sono 168 i contratti di lavoro, determinato o indeterminato, stipulati e 152 i corsi di formazione avviati nell’ambito del progetto Sai e 21 le persone impegnate in altre attività (volontariato, associazioni sportive o artistiche).

Fabio Mignanelli e Simona Marchegiani

«Il progetto Sai è centrale per l’attività dell’Asp, basti pensare che incide del bilancio per 7 milioni di euro – ha aggiunto il presidente Matteo Marasca -. Questa mostra nasce per sensibilizzare la comunità sulle attività di accoglienza dei migranti».

«Nel volume “Inclusioni” sono raccolte circa quindici foto per ogni storia mentre in mostra ve ne sono cinque ciascuno – ha spiegato Mignanelli -. Esposte le storie di 4 ragazzi e di una donna con sua figlia».

«Storie di origine molto complesse quelle che vengono raccontate dalle immagini – ha aggiunto Simona Marchegiani, responsabile del progetto -. Tutte accomunate dalla speranza di una vita migliore. Fondamentale è il supporto della comunità di accoglienza: una grande risorsa».

Al progetto SaiAncona provincia d’Asilo” aderiscono 22 Comuni dislocati in tre Ambiti territoriali, il 9, il 12 e il 13 per un totale di 482 posti distribuiti in 94 diverse strutture abitative: il primo progetto in Italia per numero di Comuni aderenti e il terzo per numero di posti di accoglienza a cura delle cooperativa Vivere Verde OnlusCooss Marche OnlusPolo9 e dall’Associazione Anolf Marche, per un totale di oltre 100 operatori impiegati.

Autorizzato per 42 posti, di cui 6 per neomaggiorenni, il progetto Sai Jesi per i Minori. A Palazzo Santoni sono esposti anche i prodotti del progettoAsylum“, ideato nel 2019, che vanno dal vino, alle farine, ai legumi.

La mostra rimarrà esposta fino al 20 novembre e sarà aperta al pubblico nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19, con obbligo di esibire la certificazione verde Covid 19. 

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News