Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Addio a Maria Pia e al suo splendido sorriso

I funerali nella chiesa di San Giuseppe, don Luigi Reccia: «La “Reginetta di Jesi” ci ha lasciato il suo grande senso dell’amore»

JESI, 21 maggio 2021 – Avrebbe compiuto 105 anni il prossimo agosto, Maria Pia Boria, deceduta lo scorso 19 maggio, e ora «si terrà per mano con il suo sposo Secondo», ha ricordato il vice parroco don Luigi Reccia nell’omelia per il funerale che è stato officiato questo pomeriggio nella chiesa di San Giuseppe.

Maria Pia era il simbolo del San Savino Linking Festival e l’impronta della sua mano adorna l’altra mano colorata, monumento che rappresenta l’unione tra le diverse culture che convivono nel quartiere dove lei abitava.

Mano che significa anche contatto, quel contatto che lei sempre cercava, ha ricordato il sacerdote, perché «nonostante la pandemia voleva essere abbracciata, accarezzata, tutte le volte, almeno una a settimana, che andavo a trovarla. Era bisogno di dare amore come lei ha sempre fatto: amare qualcuno è donarsi senza ricevere nulla ed è questo che soprattutto di lei ci resta, il testamento spirituale che ha lasciato a ognuno di noi dopo una lunga vita, una storia, fatta di gioia e di momenti difficili, anche di solitudine».

Una donna speciale Maria Pia, «la Reginetta di Jesi, come la chiamavo e lei scherzosamente mi rispondeva che era pesante portare quella corona. Il ricordo che avrò sempre di lei è il suo splendido sorriso, quel sorriso che aveva per tutti».

Sepoltura nel cimitero cittadino.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News