Segui QdM Notizie
;

Jesi

JESI “AFREMARE”, ARRIVA LA TELEMEDICINA ALLA FARMACIA MARTINI

Si possono fare alcuni esami, come l’elettrocardiogramma, saltando le liste di attesa: referti certificati entro 24 ore

JESI, 13 dicembre 2018Esami specialistici in farmacia senza liste di attesa, grazie alla telemedicina. Alla Farmacia Martini di Jesi è ufficialmente iniziato il progetto Afremare. Il progetto marchigiano ideato da UniCam e Namirial Company TeleMedware, vede la farmacia del dottor Gaetano Martini come «la prima nelle Marche ad averlo attuato – afferma il professor Francesco Amenta, direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della salute UniCam –. Il paziente può entrare in farmacia, senza appuntamento, e fare degli esami saltando così liste di attesa e avendo referti certificati in 24 ore».
La presentazione ufficiale del servizio dedicato ai cittadini è stata fatta martedì 11 dicembre nei locali della Farmacia Martini (foto in primo piano) alla presenza di un numeroso parterre tra cui Roberto Grinta, direttore del servizio farmaceutico Area Vasta 2, Giovanni Speranza, consigliere di Fand, Associazione Nazionale Diabetici, Pasquale Liguori del Tribunale dei Diritti del Malato.

Durante l’incontro sono state dimostrate la velocità, la sicurezza, la comodità e la tecnologia della telemedicina attraverso il progetto Afremare: è stato effettuato un ecg (elettrocardiogramma) in tempo reale e inviato, attraverso lo strumento dedicato, ai centri certificati per la refertazione. I centri che refertano sono: Inrca di Ancona e Umberto I di Roma. Se durante il referto venissero riscontrate anomalie il paziente sarà immediatamente contattato dal centro che ha refertato.

Tutti gli esami effettuati hanno inizio con la firma digitale del consenso informato e tutte le informazioni del paziente e dei referti viaggiano su reti sicure. Gli esami vanno inoltre ad inserirsi nella cartella sanitaria del paziente.
Il servizio del progetto Afremare si aggiunge all’altro servizio di telemedicina che alla Farmacia Martini è attivo da tempo: il monitoraggio dei nei.

All’incontro, moderato dalla giornalista Agnese Testadiferro, sono intervenuti: dr Gaetano Martini, farmacista Ugo Coltorti, assessore del comune di Jesi, il professor Francesco Amenta, che ha portato i saluti e i complimenti alla Farmacia Martini del rettoreUnicam, professor ClaudioPettinari,ClaudioGabellini, titolare di TeleMedware e Namirial, partner del progetto, l’ungegner Marco Gambi, il dottor Lorenzo Manna, entrambe di TeleMedware e Namirial e la dottoressa Benedetta Borioni, farmacista.©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Continua a leggere

News