Connect with us
TESTATA -

Cronaca

JESI / Al “Drive-in”, cinema sotto le stelle con il Comune di Monsano

Al via venerdì 20 agosto, quattro i titoli, gli organizzatori: «Vogliamo dare nuova linfa e un’ondata di spensieratezza in questi tempi cupi alla popolazione della Vallesina e non solo»

JESI, 26 luglio 2021 – Continua la proficua collaborazione tra i due Comuni, Jesi e Monsano che anche quest’anno propongono le serate dal sapore vintage tipiche del cinema all’aperto “Drive-in“.

Quattro i titoli in locandina: venerdì 20 agosto al tramonto si inizia con l’intramontabile “Grease“, sabato 21 agosto sarà la volta dell’originale “Il Grande Lebowski“, si continua venerdì 27 agosto con la dolce pellicola di formazione “Forrest Gump” e per finire sabato 28 agosto, a grande richiesta di pubblico, il film cultPulp Fiction“, presente anche nella rassegna dello scorso anno.

Andreoli immobiliare 01-07-20
Drive-in, Luca Butini presenta l'iniziativa al Comune di Jesi

«Le Amministrazioni di entrambi i Comuni – commenta l’assessore Luca Butini – hanno immediatamente percepito come fosse significativo sostenere questo tipo di iniziativa, al suo secondo anno. Un’iniziativa che nel suo piccolo ha il grande merito di far percepire questo territorio come più ampio di quanto i semplici confini amministrativi non possano dire: difatti le persone si spostano, i ragazzi di Monsano frequentano la scuola a Jesi e le persone di Jesi hanno occasioni per andare a fare attività diverse nel Comune di Monsano».

Tutto ha inizio dalla passione e la tenacia di due ideatori: l’associazione Alta Frequenza composta da Mattia Bignati, Francesco Barchiesi e Klaide Kazani e il titolare del Paradise PlaycenterEnrico Marconato.

«Soddisfatti dalla stagione scorsa – spiega Enrico Marconato – abbiamo deciso di proporre quattro titoli che pensiamo possano portare più persone dell’anno scorso. Devo dire che ci sono già arrivate diverse prenotazioni anche fuori provincia, sicuramente una cosa positiva per il territorio e anche per il nostro locale che riaprirà ufficialmente giovedì dopo nove mesi di stop. Questa manifestazione è uno stimolo per tutti e un buon auspicio per la nuova stagione».

«Il rapporto tra Jesi e Monsano è sempre esistito – commenta l’assessore alla Cultura di Monsano Rosita Pigliapoco – sono due territori comunicanti che hanno sempre avuto occasioni di scambio e di incontro. In questo senso il Paradise è un luogo di riferimento per i cittadini di Monsano di Jesi e della Vallesina. A Monsano siamo molto affezionati all’idea di proporre delle serate di cinema, lo facciamo già con l’Amministrazione nel centro storico nel mese di luglio e quest’anno siamo tornati a farlo. Poi ad agosto si proseguirà nell’altra zona di riferimento del nostro Comune, ovvero la zona industriale dove si trova il Paradise. Poter vedere film d’estate all’aperto ci sembra importante, considerato che è stato uno dei settori più duramente colpiti dalla pandemia».

«Abbiamo mosso i primi passi in pieno periodo pandemico e di lockdown – spiega Matteo Vigniati – con tutte le difficoltà del caso. Abbiamo sondato il terreno e visto che cosa proiettare sia nei limiti delle disponibilità garantita dal sistema, che nell’effettiva presa sul pubblico. Avevamo proposto anche dei titoli molto eterogenei considerando ad esempio dei cineforum fino ad arrivare a capire, in questa seconda edizione, il culmine di quanto accaduto lo scorso anno, che il cinema drive-in è un evento a se stante. Un tipo di cinema votato all’allegria, alla spensieratezza, a un certo tipo di tematiche che speriamo di riuscire a raccogliere con questi quattro eventi che proponiamo proprio per dare una nuova linfa e una nuova ondata di spensieratezza, in questi tempi cupi, alla popolazione della Vallesina e non solo».

Cora Ceccarelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche