Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AL REGIO DI TORINO PROBLEMI PER GRAZIOSI, EX AD DELLA FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI

L’ex ad della Fondazione Pergolesi Spontini e attuale sovrintendetente del Regio di Torino in attesa della riconferma ma non tutti sono d’accordo

JESI, 3 giugno 2019  – Tira aria di novità al Teatro Regio di Torino dove il Ministero della Cultura ha annunciato un’ispezione per verificarne la gestione.

Dimessosi il consiglio di indirizzo, William Graziosi, l’ex amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi (foto in primo piano), sarebbe in attesa di essere riconfermato. Tuttavia il suo nome non vede tutti d’accordo. La deputata del Pd, Silvia Fregolent ha fatto un’interrogazione sulle criticità del prestigio teatrale piemontese: il Ministero ha annunciato una ispezione ufficiale per verificare la gestione del massimo torinese.

«Evidentemente Bonisoli (il ministro Alberto Bonisoli, ndr), dopo averne approvato la nomina a Sovrintendente, si è reso conto che Graziosi non era all’altezza del ruolo, come d’altronde era evidente dal suo curriculum e dalle sue esperienze pregresse» il commento della deputata.

Nei giorni scorsi era stata fatta arrivare una lettera, non firmata, all’assessora alla cultura di Torino, Francesca Leon e alla sindaca Chiara Appendino nella quale relativamente a Graziosi era scritto: «Non ha fatto altro che mortificare e delegittimare, compromettendo un proficuo lavoro di squadra e serrandosi attorno a un ristretto numero di persone di fiducia».

Per la nomina del futuro Sovrintendente del Teatro, il Consiglio di Indirizzo si riunirà lunedì 10 giugno prossimo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News