Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / Al Teatro Ragazzi “siedi sicuro e libera la fantasia!”

Presentata la 37ma edizione, domenica l’apertura a Maiolati Spontini con “Il più furbo”: tra le novità “Escape room” al Museo Colocci di Jesi

JESI, 20 ottobre 2020 – Riparte la Stagione di Teatro Ragazzi promossa e curata all’Atgtp nei Teatri delle Marche, con l’edizione numero 37.

Fabrizio Giuliani

Nella prima parte della rassegna, dal 25 ottobre prossimo al 6 gennaio 2021, un ricco cartellone di appuntamenti, linguaggi, tecniche, temi, ma soprattutto un’occasione di crescita e di divertimento, con spettacoli nei Comuni di Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Maiolati Spontini, Mondolfo, Montecarotto, Montemarciano, Monte Roberto, Sassoferrato.

Marina Ortolani

«Momento molto difficile quello che stiamo vivendo – ha detto il presidente dell’Atgtp Fabrizio Giuliani – Il teatro è uno degli strumenti per affrontarlo. Chiederemo alle Amministrazioni di lavorare insieme a noi per dare vita a una rete territoriale regionale nel settore del teatro ragazzi».

«Nonostante il Covid non ci siamo mai fermati – ha evidenziato Marina Ortolani, direttrice dell’Atgtp -. Collaborazioni e sinergie, linguaggi artistici: queste le parole chiave della rassegna. Siedi sicuro e libera la fantasia!».

Carlotta Tringoli per l’Amat ha sottolineato proprio questo aspetto: «A teatro esperienze di felicità in sicurezza».

Tiziana Tobaldi

La rassegna abbraccia compagnie da tutta Italia per un totale di 28 appuntamenti che si terranno nei teatri, alla bibliteca La Fornace di Moi e a Palazzo Pianetti, a Jesi.

Il via domenica 25 ottobre, ore 17, al Teatro Spontini con “Il più furbo” della compagnia Teatro Gioco Vita: «Crediamo molto nel potere del teatro: già lo scorso anno era stato un successo straordinario» il commento dell’assessora di Maiolati Tiziana Tobaldi.

Tratto da un libro di Mario Ramos, acclamato autore di libri illustrati per i piccoli, lo spettacolo è un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare piccoli e grandi.

Lucia Chiatti

«Momenti che sono occasioni di apprendere buone pratiche – ha detto l’assessore del Coune di Jesi, Luca Butini – . Questa attività è significativa, è bello che ci siano sempre nuove amministrazioni che colgono l’offerta dell’Atgtp».

«Una collaborazione questa con l’Atgtp che da anni rincorrevamo – ha detto Lucia Chiatti per la Fondazione Pergolesi Spontini – Lo spettacolo di Lino e Viola va proprio in questa direzione».

Domenica 1 novembre ore 17 al Teatro Goldoni di Corinaldo va in scena “Barbarblù”, fiaba horror dal celebre racconto di Perrault, una esibizione di e con Albino Bignamini, di Pandemonium Teatro, rivolta al pubblico di bambini e adulti coraggiosi.

Domenica 8 novembre ore 17 al Teatro Misa di Arcevia, all’interno del progetto “Alte Marche CreativeAsili d’Appennino”, la stagione di teatro ragazzi propone lo spettacolo “Chiamatemi Pig Gi!” della compagnia Atgtp: in scena, la storia di un giovane re alla ricerca della libertà, che prende vita grazie ad una attrice, a pupazzi e a oggetti.

Sempre domenica 8 novembre, stessa ora, il Teatro Valle di Chiaravalle ospita la compagnia Teatro Verde e uno dei suoi cavalli di battaglia, lo spettacolo “Scuola di magia”, in scena due maghetti per un’avventura incredibile, tra mostri buffissimi e grandi incantesimi, tra atmosfere magiche e canzoni divertenti.

Domenica 15 novembre il Teatro Comunale di Montecarotto propone al pubblico il “Pollicino Pop” del Teatro Invito; nuova tappa nell’approccio personale ai classici per l’infanzia.

 Domenica 22 novembre ore 17, la compagnia Progetto G.G. di Accademia Perduta Romagna Teatri è a Corinaldo, al Teatro Goldoni, con “Valentina vuole”, piccola narrazione con attrice e pupazzi che ha vinto il Premio Eyes Wide Open 2019 per la “migliore drammaturgia”.

Marina Ortolani e Simona Marini simone guerro Luca Butini simona cardinali valentina vuole_2 Pollicino Pop Barbablu_Pandemonium Teatro Teatro Gioco Vita-Il più furbo
<
>
Marina Ortolani e Simona Marini

Numerosi gli spettacoli proposti nel periodo natalizio, per vivere a teatro i racconti e le fiabe sotto l’albero.

Domenica 29 novembre in cartellone è un doppio appuntamento, alla Sala Aurora di Mondolfo ore 17 con “Le avventure di Pulcino a Natale” di Atgtp (la storia di un tenero pupazzo di stoffa in cerca della sua mamma) e al Teatro Misa di Arcevia stessa ora con lo spettacolo del Teatro Telaio dal titolo “L’Abc del Natale”, quest’ultimo evento ancora nell’ambito del progetto “Alte Marche CreativeAsili d’Appennino”.

Domenica 6 dicembre ore 17 al Teatro Goldoni di Corinaldo la compagnia Crest porta in scena “La bottega dei giocattoli”, storia intorno ai giocattoli che si animano di vita propria.

Martedì 8 dicembre ore 17 il Teatro del Sentino di Sassoferrato ospita “Un babbo a Natale” dell’Atgtp, Una commedia divertente e romantica che parla dello spirito del Natale in modo poetico e coinvolgente.

Domenica 13 dicembre ore 17 al Teatro Comunale di Montecarotto va in scena “Aspettando Natale. In cielo, in terra, in fondo al mare” di Ferruccio Filippazzi, un bravissimo cantastorie che con la chitarra racconta e canta la speciale atmosfera del Natale.

Domenica 27 dicembre ore 17 appuntamento al Teatro Spontini di Maiolati Spontini con “Un babbo a Natale” della compagnia Atgtp.

Domenica 3 gennaio ore 17 alla Sala Polivalente di Monte Roberto, è di scena la magia del circo e dela magia stessa, con la compagnia L’abile Teatro in “Mago per svago”, uno spettacolo muto ma …. tutt’altro che silenzioso!

Nello stesso pomeriggio al Teatro Alfieri di Montemarciano ancora l’Atgtp propone “Un babbo a Natale”.

Mercoledì 6 Gennaio ore 17 al Teatro Valle di Chiaravalle va in scena “Tutti vanno alla capanna” dell’Atgtp/Teatro alla Panna, spettacoli in cui burattini, attori e oggetti danno vita ai personaggi del Presepe che si incamminano verso la Capanna.

Nel cartellone della Stagione di Teatro Ragazzi – domenica 29 dicembre ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi –  ci sarà anche una proposta di teatro musicale: è L’incredibile storia di Lino e Viola”, coproduzione tra Atgtp e Fondazione Pergolesi Spontini.

 La novità del cartellone è una proposta di arte e teatro a Jesi che si terrà nel suggestivo scenario della Casa Museo Colocci e alla Pinacoteca di Palazzo Pianetti: “Escape Room” alla Casa Museo Colocci, sabato 5 dicembre, domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dicembre, per numerose repliche (16.30 / 17.45, 19.00 / 21.15 / 22.30) di un gioco nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli.

Palozzi Lucia

Lucia Palozzi

Alla Pinacoteca di Palazzo Pianetti torna invece una produzione molto apprezzata lo scorso anno, e dedicata a Santa Lucia e all’omonimo capolavoro di Lorenzo Lotto conservato nel museo: lo spettacolo, dal titolo I doni di Lucia”, vede in scena l’autrice e attrice Lucia Palozzi, che narra la storia del personaggio di Santa Lucia.

Ad arricchire il tutto, in scena la riproduzione dell’abito d’epoca della Santa raffigurato nella pala. Si tratta di una collaborazione tra Atgtp e Pinacoteca Civica, che va in scena in numerose repliche: venerdì 11 dicembre ore 17.30, sabato 12 ore 16.30 e ore 18.30, domenica 13 ore 11 e ore 17.30, venerdì 18 ore 17.30, sabato 19 ore 16.30 e ore 18.30 e domenica 20 dicembre ore 11 e ore 17.30.

Tra le iniziative collaterali alla Stagione, la proposta Vieni a teatro e partecipa al giocoBambini all’arrembaggio!”  e le letture per bambini dai 3 ai 7 anni presso la Biblioteca La Fornace di Moie (il 24 e il 29 dicembre, ore 17), a cura di Arianna Baldini e Chiara Gagliardini.

Vista la limitazione dei posti disponibili si consiglia la prenotazione: Atgtp 334 1684688 dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00; inviare mail biglietteria@atgtp.it. 

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.