Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Alberi in Viale della Vittoria, giù le 10 piante malate

L’intervento solo su quelle che rientrano nella “classe estrema di rischio”, potature consistenti per altre 8, in salute le restanti 226, i prossimi controlli saranno su Viale Verdi e Viale Papa Giovanni XXIII

di Tiziana Fenucci

Jesi, 20 aprile 2023Taglio degli alberi lungo Viale della Vittoria, come preannunciato dall’Amministrazione comunale circa due settimane fa.

Dieci le piante che dall’analisi di propensione al cedimento erano risultate in classe estrema di rischio, per cui si è deciso di procedere all’abbattimento: 5 platani, 4 aceri negundo e 1 olmo.

L’intervento è iniziato in concomitanza all’avvio dell’ultima tranche dei lavori al cavalcavia di Viale della Vittoria, approfittando della parziale chiusura al traffico, in attesa della realizzazione delle due bretelle che consentiranno di agevolare la viabilità cittadina.

Per altre 8 alberature, catalogate come classe elevata di rischio, sarà effettuata una potatura consistente, con l’obiettivo di metterle in sicurezza portandole a una classe di rischio inferiore, per cui è previsto un successivo controllo entro un anno.

Le restanti 226 piante presenti lungo Viale della Vittoria, secondo quanto riferito dalla Giunta, non presentano fortunatamente problematiche, per una cinquantina di esse sarà programmato, però, un intervento di potatura.

Oltre alle alberature del Viale, ad essere sottoposti a controllo di stabilità da parte di professionisti individuati dall’Amministrazione, saranno anche gli esemplari su Viale Verdi e Viale Papa Giovanni XXIII, per una spesa complessiva di 20 mila euro.

©riproduzione riservata

News