Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Parco del Verziere, nuovi giochi in vista del restyling

L’intervento rientra nell’opera di riqualificazione dell’area che vedrà anche la costruzione del polo educativo 0-6 anni al posto dell’ex Crt

di Tiziana Fenucci

Jesi, 20 aprile 2023 – Sistemati qualche giorno fa dal Comune di Jesi i giochi al Parco del Verziere (Parco della Magione), gli addetti hanno provveduto a sostituire quelli ormai usurati con quelli nuovi.

L’intervento rientra nel programma dell’Amministrazione comunale di riqualificare il quartiere, dando nuova vita agli spazi pubblici, anche in vista della realizzazione del nuovo polo per l’infanzia, per la fascia 0-6 anni, che sarà realizzato proprio al parco, nell’area dell’ex Crt.

I nuovi giochi

Uno spazio su cui ormai da anni insisteva il progetto di creazione di una scuola per l’infanzia e nido. Progetto che ha incontrato in più occasioni difficoltà burocratiche che non ne avevano permesso l’avvio.

Ora l’intervento ha ottenuto il finanziamento e il nuovo polo per l’infanzia sarà realizzato con i fondi del Pnrr, già da febbraio sono state avviate dal Comune le procedure per l’avvio dello studio geologico e a fine marzo quelle per l’affidamento dell’appalto per i servizi di ingegneria e architettura per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica.

Il tutto rientra nella progettualità dell’Amministrazione comunale volta ad ampliare l’offerta formativa della città in risposta alle esigenze delle famiglie, e a valorizzare uno spazio urbano in decadenza.

Il Parco del Verziere, accanto l’ex Crt

L’esigenza di ampliamento dell’offerta formativa era stata segnalata anche dall’Asp Ambito 9 che in base all’indagine effettuata sul territorio in un recente convegno, aveva evidenziato l’aumento crescente della popolazione anziana e la necessità di attivare interventi sociali mirati non solo a sostenere questa fascia di età, ma anche a incentivare le famiglie a fare figli pure attraverso l’offerta di ulteriori servizi educativi che permettano alle mamme che lavorano di gestire i figli quando sono fuori casa.

©riproduzione riservata

News