Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Nuovo Polo Infanzia all’ex Crt di via del Verziere, indagini geologiche

Ex crt parco verziere

Affidato dalla Giunta comunale l’appalto per lo studio e la relazione, la nuova struttura sarà realizzata con fondi Pnrr per una spesa complessiva di quasi 2 milioni 700 mila euro

Jesi, 12 febbraio 2023 – Cominciano le fasi preliminari all’intervento di realizzazione del Polo per l’infanzia 0-6 anni, presso il parco ex Crt, di via del Verziere, con l’avvio delle indagini geologiche, di cui la Giunta comunale ha affidato proprio nei giorni scorsi l’appalto. A eseguire lo studio geologico e geognostico e la stesura della relativa relazione finale, sarà il geologo Simone Baldi con studio a Santa Maria Nuova.

Il polo per l’infanzia 0-6 anni, presso il parco ex Crt, sarà finanziato con fondi del PnrrMissione 4 – relativa al potenziamento dell’offerta dei servizi d’istruzione, dagli asili nido alle università. La realizzazione del polo in via del Verziere era prevista nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024, approvato con delibera del Consiglio comunale a dicembre 2021, con un importo complessivo di spesa di 1.395.000 euro, aumentato poi a 2.695.000 euro con successiva delibera del marzo 2022.

Il Comune di Jesi aveva infatti partecipato al bando indetto dal Ministero dell’istruzione per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole d’infanzia, da finanziare nell’ambito del Pnrr. A seguito dello scorrimento della graduatoria, l’intervento ha ottenuto il finanziamento.

Ex crt parco verziere

Il nuovo polo per l’infanzia rientra nella progettualità dell’Amministrazione comunale volta ad ampliare l’offerta formativa della città in risposta alle esigenze delle famiglie, ma anche a valorizzare uno spazio urbano in decadenza, come aveva sottolineato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo nell’incontro sulle linee programmatiche per il prossimo quinquennio. Uno spazio su cui ormai da anni insisteva il progetto di creazione di una scuola per l’infanzia e nido. Progetto che ha incontrato in più occasioni difficoltà burocratiche che non ne avevano permesso l’avvio.

L’ex Crt, edificio pericolante in mezzo al Parco del Verziere, aveva scopi militari: la sua funzione, legata al lavoro del vecchio aeroporto di Jesi, è stata quella di centro radio trasmittente  fino all’ultima guerra mondiale. La struttura andrà quindi demolita per realizzare la nuova scuola.

(t.f.)

©riproduzione riservata

News