Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Alice e Alessia, danzando con la sedia a rotelle

Nuovo corso di rollettes dance al Balletto delle Marche con due insegnanti entusiaste di celebrare l’arte della danza

JesiOpen Day per una open mind al Balletto delle Marche.

Protagoniste Alessia Polita e Alice Bellagamba per la presentazione, sabato scorso, del nuovo corso di danza in sedia a rotelle.

«Una nuova avventura, un corso che mi spinge a mettermi in gioco con una nuova disciplina», racconta Alessia Polita che di nuove sfide ne fa cavallo di battaglia da una vita.

La disciplina specifica, rollettes dance, prevede la creazione di coreografie da parte di danzatori in sedia a rotelle.

«Quando abbiamo ristrutturato questi locali lo abbiamo fatto proprio con un’ottica inclusiva, pensando al piano terra e senza alcun tipo di barriere anche perché sono ormai 3 anni che con Alessia avevamo in mente questo nuovo corso», spiega entusiasta Alice Bellagamba.

Emozionate come due ragazzine alle prime armi, proprio loro che di strada ne hanno macinata tanta, Alice e Alessia si sono esibite in una coreografia su cui hanno lavorato per due settimane. 

IMG_2840
PHOTO-2023-10-14-18-23-03
PHOTO-2023-10-14-16-41-33 2
PHOTO-2023-10-14-16-14-26 2
PHOTO-2023-10-14-15-50-10 2
PHOTO-2023-10-14-15-50-10
PHOTO-2023-10-14-15-50-10 2
IMG_2839
previous arrow
next arrow
Shadow

Una prima dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che la danza è davvero un’arte aperta a tutti in quanto l’arte stessa è contatto con le proprie emozioni, analisi di se stessi, il riportare fuori ciò che si vuole esprimere: e questo una carrozzina non può certo limitarlo. 

La dimostrazione lo è la performance perfetta di Tatiana Makarena Severini, cantante che lo storico presentatore Marco Zingaretti ha presentato ad Alice durante lo scorso Cantagiro e che «non ringrazierò mai abbastanza», incalza la ballerina. 

Tatiana seppur emozionata ha presentato un inedito scritto per lei da Roberta Faccani dal titolo “La fragilità” un inno ad accettare la propria condizione e farne un punto di forza

“Trema la vita” (ma non la sua potente voce) ha cantato Tatiana nel refrain del suo brano che ha toccato tutti, mettendo il pubblico presente di fronte a una dato di fatto, e come ha sottolineato anche Alice Bellagamba «un artista molto spesso affronta un percorso costellato di fragilità e forse in alcuni casi se ne esce rafforzati, io da ragazza ho sofferto per un periodo di anoressia e poi nella vita ho avuto momenti duri da affrontare ma ne sono uscita sicuramente più forte». 

«Ringrazio tanto per la possibilità che mi avete regalato di esibirmi oggi,  per me è un onore essere qui tra due rocce», ha commentato la cantante riferendosi ad Alessia e Alice. 

Corsi aperti, quindi da giovedì prossimo dalle 16 alle 17 con le insegnanti de Il Balletto delle Marche, Alessia Polita e Alice Bellagamba, per celebrare l’arte della danza. 

© riproduzione riservata

News