Segui QdM Notizie

Jesi

Jesi Alla Imr tutti assunti, la lotta paga

Il Partito della Rifondazione comunista nella vicenda Caterpillar ha cercato di dare il suo contributo e continuerà a farlo in tutte le occasioni necessarie

Jesi, 13 maggio 2022 – Dalla Sima alla Caterpillar, dalla Caterpillar alla Imr, sono i passaggi che hanno segnato la storia di una città, dentro quella storia c’è un pezzo di classe operaia che con le sue lotte ha segnato il territorio e poi di tutta la Vallesina.

Già lotte, quelle che cercano di cancellare, di archiviare come residuato del secolo trascorso, invece stanno li a dimostrare che ancora è possibile essere artefici del proprio futuro, pretendere il rispetto che va dato a chi produce ricchezza non solo per se stesso ma per tutti e tutte.

104 lavoratori saranno da subito assunti, ma la cosa importante contrattata è la possibilità di ulteriori assunzioni a partire dagli interinali che la Caterpillar aveva licenziato. Non solo quindi nessun licenziamento ma nuove assunzioni.

Certo ci sarà un periodo di rodaggio per il passaggio da un tipo di produzione a un altro, ma lo si affronta con un animo sereno verso soluzioni positive.

Non sono state rose e fiori soltanto, una parte di lavoratori ha scelto altre soluzioni e altri percorsi, segno dei tempi.

La coerenza dei lavoratori, delle organizzazioni sindacali, ha prodotto un risultato importante che merita di essere salutato come passaggio significativo che la lotta paga se gestita in modo intelligente e unitario.

Ora un’altra fase politica sta attraversando la nostra città, sono le elezioni amministrative.

Sarebbe un buon segnale (probabilmente inascoltato) che il giochino di tirare al proprio mulino questa vicenda significativa, fosse evitato, i fatti sono sotto gli occhi di tutti e tutte, i lavoratori hanno dimostrato una maturità che difficilmente si farà abbindolare dai soliti noti, quelli sempre pronti a salire sul carro dei vincenti.

Il Partito della Rifondazione comunista in questa vicenda ha cercato di dare il suo contributo e continuerà a farlo in tutte le occasioni necessarie, con l’impegno dei suoi militanti e dei suoi parlamentari.

Partito della Rifondazione comunista

©riproduzione riservata

News