Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi All’Oscar Wilde Pub si gioca a scacchi

Successo per il corso tenuto dall’istruttore federale Luigi Ramini, è stata l’occasione per approfondire le tattiche e le strategie

Jesi, 19 maggio 2022Volge al termine il corso di scacchi tenuto all’Oscar Wilde Pub di via Marche a cura dell’istruttore federale Luigi Ramini.

Luigi Ramini e Stefano Schiavoni

Ottimo successo di partecipanti, con grande interesse e numerosi iscritti, compreso lo stesso Stefano Schiavoni, titolare del noto locale e appassionato di scacchi. Il corso, iniziato il 21 marzo, ha seguito un programma preciso che ha visto l’approfondimento di temi come le aperture, la strategia e la tattica di mediogioco, i finali con analisi partite, e altri temi fondamentali del nobil giuoco ..ora resta la parte conclusiva e più divertente: le partite tra gli allievi.

Visto il successo dell’iniziativa si pensa a una replica, sempre all’interno del locale, nel prossimo mese di ottobre. Stefano Schiavoni ha, inoltre, acquistato alcune scacchiere complete di pezzi da mettere a disposizione dei clienti del locale e quindi sarà possibile giocare a scacchi all’interno dell‘irish pub, gustando dell’ottima birra e non solo, anche nella stagione estiva, utilizzando lo spazio esterno al locale. A tutti gli effetti l’Oscar Wilde diventerà uno dei punti di riferimento anche per i giocatori di scacchi.

Lo stesso Oscar Wilde – scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese dell’età vittoriana – era sensibile al gioco degli scacchi, e scrisse un aforisma molto divertente i merito: “Certo che ho praticato sport all’aria aperta. Una volta ho giocato a scacchi in un caffè all’aperto di Parigi”.

Per Luigi Ramini gli appuntamenti non sono finiti: il 26 maggio partirà un corso nella scuola “La nuova secondaria” dal titolo “La strategia personale vincente” e sarà un’esperienza del tutto nuova. L’occasione per capire come sfruttare le strategie del gioco in ambito personale lavorativo e scolastico.

E’ anche al lavoro per la pubblicazione di un nuovo libro sugli scacchi, rivolto ai ragazzini che vogliono imparare le regole e le tattiche del gioco millenario, in forma di racconto. L’opera sarà pubblicata dalla casa editrice Gruppo Editoriale Raffaello, che ha saputo cogliere il momento di straordinario interesse verso il mondo degli scacchi affidandogli questo lavoro.

(e.d.)

©riproduzione riservata

News