Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI ALL’OSPEDALE “CARLO URBANI” L’EMOZIONANTE CONCERTO DI MARCO SANTINI (foto e video)

Organizzato dalle pastorali della salute e della famiglia della diocesi, in tanti all’ingresso principale riempito dalle note del suo violino

JESI, 3 febbraio 2019 – Le note del violino di Marco Santini hanno riempito l’ingresso principale dell’ospedale “Carlo Urbani nel concerto di ieri, regalando momenti di bellezza ed emozione, alla presenza di tutte le associazioni di volontariato, pazienti, personale sanitario, famiglie.

http://https://youtu.be/Z5veT5_iMzA

L’appuntamento era stato organizzato dalle pastorali della salute e della famiglia della diocesi di Jesi in occasione della 41ma Giornata della Vita e la 22ma Giornata mondiale del Malato.

Ad applaudire il Maestro osimano, che ha regalato circa un’ora di concerto, anche il vescovo, don Gerardo Rocconi, il direttore dell’Area Vasta 2, Maurizio Bevilacqua, l’assessore alla sanità del Comune, Marialuisa Quaglieri.

Un repertorio che ha spaziato dalle tonalità argentine a Ennio Morricone, alla sua celebre composizione Il Cristo delle Marche, molto apprezzata anche da Papa Francesco, all’Ave Maria di Schubert. E, poi, anche un duetto con il Coro dell’Ospedale, composto da dipendenti cantori e musicisti.

«Prima volta per me – ha detto Santini –  in un concerto in ospedale ma questa struttura si presta particolarmente.  Jesi è la mia seconda casa, ho studiato qui al liceo, qui insegno (Istituto Comprensivo Federico II del quale ha scritto la musica dell’inno), ho tanti ragazzini ai quali voglio bene, un’orchestra con loro. È stato come suonare in famiglia».  Marco Santini si è poi soffermato, alla fine, a firmare, con dedica, il suo ultimo cd, Ventottodue.

«Iniziativa importante – ha sottolineato Maurizio Bevilacqua – in quanto apre l’ospedale alla collettività jesina e non solo. In tanti, infatti, siamo qui e per me è una grande soddisfazione».

«Concerto veramente emozionante» per Marialuisa Quaglieri «ringrazio le pastorali della salute e della famiglia, con Marcella Coppa, perché oggi è stato un momento fantastico di grande partecipazione, che ha unito tutti».

Quindi la messa celebrata dal vescovo con la benedizione delle candele per la festa della Candelora e la visita di alcune giovani famiglie ai neonati in Ostetricia.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News