Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI ANTENNA ALLA STAZIONE: «VANNO CONTROLLATE LE EMISSIONI»

antenna stazione

Samuele Animali: «La legge lo prevede, l’Amministrazione comunale lo ha fatto?»

JESI, 8 ottobre 2019 – Torna sui banchi del Consiglio comunale la questione dell’antenna sorta alla stazione ferroviaria. Lo scorso giugno, nel parcheggio retrostante la ferrovia, è stata installata una nuova palificazione per ospitare antenne per telefonia.

antenna stazioneA luglio la vicenda era stata portata all’attenzione dell’assise dal consigliere Samuele Animali, Jesi in Comune, che torna ad occuparsene: «Il dirigente preposto aveva chiarito che si trattava di un nuovo sito, previsto dal regolamento del 2016 – spiega -. E ancora prima, al Consiglio di febbraio, lo stesso dirigente aveva detto he non erano previste nuove installazioni: non ne erano previste di nuove perché dovevano essere istallate quelle del 2016, come appunto questa alla stazione».

Il nocciolo della questione sono le emissioni: «Sono state istallate delle nuove antenne e bisognerebbe, per legge, controllare le emissioni, anche sommandole con quelle dell’antenna presso la stazione e presso il commissariato – prosegue Animali -. Ma fino al luglio scorso questo controllo non poteva essere fatto perché non c’è la convenzione con l’Arpam».

Il consigliere torna a chiedere se, come e quando l’Amministrazione ha risolto, o intenda farlo, il problema del mancato controllo a norma di legge delle emissioni di tali impianti e se e come intenda coinvolgere e informare la popolazione al riguardo.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News